11-04-2018 ore 20:28 | Politica - Crema
di Lidia Gallanti

Crema, il 25 aprile la grande festa popolare. Costituzione italiana illustrata dai bambini

I bambini delle scuole elementari illustrano la Costituzione. Quest'anno il 25 aprile offre l'occasione di rileggere il testo fondamentale attraverso gli occhi delle nuove generazioni. Crema dedica la festa della Liberazione italiana alla Carta fondamentale nella sua interezza. Un'opera scritta a più mani dai padri costituenti dopo la proclamazione della Repubblica, il 2 giugno del 1946.


Identità da non scordare

Il primo giorno del 1948 entra in vigore il testo composto da 139 articoli, a comporre un unico disegno su cui ha preso forma l'identità della Repubblica italiana. Lo ricordano l'assessore alla cultura Emanuela Nichetti e Graziella della Giovanna, referente del Comitato per la promozione dei principi costituzionali. Con loro l'Anpi provinciale da sempre a sostegno delle tante iniziative in programma per il 25 aprile.


Cerimonia e cortometraggio

Le celebrazioni iniziano alle 10 con la messa presso la Cattedrale di Crema. Alle 10.45 la posa della corona d'alloro presso il famedio di piazza Duomo, con il corpo bandistico Giuseppe Verdi di Ombriano.  Alle 11.15 in sala Ricevimenti proiezione del cortometraggio Scintille di Costutuzione, realizzato con i disegni dei bambini delle elementari. Alle 14 In bici per la Resistenza, da largo Partigiani verso i luoghi più significativi.


Una festa per tutti

Alle ore 16 la Festa popolare nei chiostri del sant'Agostino, con letture e musica a cura di Gio Bressanelli e la classe Imparerock dell'istituto Folcioni. Lì saranno esporti i disegni realizzati dagli studenti. Ci sarà una merenda a cura degli studenti dell'istituto CrForma con l'allestimento floreale dello Stanga. Partecipazione aperta a tutti, per riscoprire il piacere e l'importanza di essere uniti, il 25 aprile come ogni giorno.

886