11-03-2020 ore 12:14 | Politica - Dall'italia
di Andrea Galvani

Emergenza Covid-19, il governo presenta un pacchetto di misure da 25 miliardi di euro

“Nessuno perderà il lavoro per il Coronavirus”. Per far fronte all’attuale emergenza “sono stati stanziati 25 miliardi di euro (20 miliardi di indebitamento netto) per affrontare “la situazione straordinaria che sta vivendo il Paese”. Lo ha annunciato durante la conferenza stampa di stamattina alle 11 il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, affiancato dal ministro dell'Economia Roberto Gualtieri e dal ministro del Lavoro Nunzia Catalfo. Rispetto al prodotto interno lordo è una percentuale dell'1,1 per cento.

 

Risorse europee

In video al termine del Consiglio dei ministri, Conte s’è detto soddisfatto dell’intervento europeo, che ha riconosciuto la necessità di “maggiore liquidità”. Secondo Gualtieri metà dei 25 miliardi saranno utilizzati immediatamente: “Chiediamo l'autorizzazione al Parlamento per utilizzare fino alla cifra di 25 miliardi. Il livello di deficit verrà definito in un secondo momento”. Al riguardo potrebbero essere anche utilizzate “risorse comuni europee per alleggerire l'impatto sul bilancio dello Stato. Un bilancio “in grado di sostenere questo sforzo perché siamo in un periodo di stabilità e coesione”.

 

Cassa e liquidità

Per lavoratori stagionali e autonomi sono previste misure speciali: dalla sospensione dei versamenti e dei contributi previdenziali e assistenziali”. Il ministro Catalfo ha spiegato che nel decreto è prevista una “Cassa integrazione speciale per tutelare tutti i lavoratori indipendentemente dal settore a cui appartengono”. Già annunciato “un allargamento degli ammortizzatori sociali, con la possibilità di utilizzo del fondo di integrazione salariale per le imprese da 5 a 15 dipendenti”. Il provvedimento sarà basato sul “sostegno alla liquidità delle famiglie e delle imprese tramite il sistema bancario”. Il governo conta di arrivare velocemente ad una “moratoria generalizzata per mutui e tasse legata al reddito Isee sotto i 30 mila euro. Chi perde il lavoro per almeno un mese avrebbe diritto alla sospensione per 18 mesi delle rate”.

 

Imprese e credito

Due miliari di euro saranno destinati alle imprese attraverso uno sconto sui contributi previdenziali. Per quanto riguarda la liquidità, Abi e Bankitalia stanno predisponendo una vasta moratoria creditizia, per consentire alle imprese, con una parziale garanzia pubblica, svariate decine di miliardi. Il Fondo centrale di garanzia per le piccole e medie imprese e Confidi, il fondo di sostegno per le aziende sul territorio saranno potenziati. In via di definizione “la sospensione dei versamenti delle ritenute fiscali e dei contributi previdenziali”. Non è esclusa la “sospensione delle rate”, con la “rottamazione-ter” e il “saldo e stralcio”. Adempimenti e scadenze fiscali potrebbero essere sospesi a livello nazionale.
 

Congedi parentali e voucher
Affrontando il tema delle famiglie, il ministro Bonetti ha presentato una duplice azione: “un congedo parentale di 15 giorni ripartiti tra padre e madre in modo proporzionale, per non sbilanciare il peso sulle donne e un voucher di almeno 600 euro in grado di raggiungere 1000 euro nel caso di operatori sanitari e di ricercatori, per coprire le spese di baby sitter e aiuti familiari”. Chiusura con la sanità: già disposte “misure straordinarie” per “l’assunzione di 5.000 nuovi medici, tra disoccupati, specializzandi e pensionati”. A breve si procederà “all’assunzione di 15 mila infermieri ed operatori sanitari”.

 

1810