11-03-2020 ore 19:10 | Politica - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema. Palestre Bertoni e Serio, Pierina e piscina comunale: ‘conclusi gli interventi’

“La temporanea chiusura di scuole, eventi e impianti, ha consentito di intervenire con più sollecitudine su alcuni impianti sportivi”. In una nota stampa del Comune di Crema viene sottolineato che “in merito ad alcune situazioni critiche sulle palestre Bertoni e Serio e alla illuminazione del campo alla Pierina, l’Amministrazione ha risolto questi problemi nel corso delle ultime settimane con l’ufficio manutenzioni e l’ufficio Sport. Anche i lavori al centro natatorio, al piano vasca 1, sono stati terminati”.

 

Pulizia straordinaria

“Per quanto riguarda gli interventi di pulizia straordinaria alla Bertoni, è stata fatta opera di pulizia sia all’esterno che all’interno, con sanificazione di spogliatoi, bagni, tribune, corridoi, zona bar. L’intervento è iniziato alla terza settimana di febbraio e si è concluso la scorsa settimana. Questo periodo di chiusura delle scuole e delle attività ha accelerato i lavori, inizialmente previsti in due blocchi durante le vacanze di Carnevale e di Pasqua. Risolto anche il problema di pulizia alla palestra Serio, che riguardava in particolare la rampa esterna: un paio di giorni di lavoro. Sia alla Bertoni che alla Serio è intervenuta la cooperativa Scaccomatto con la quale il Comune è in coprogettazione. Era sorto anche un problema di illuminazione alla Pierina, per cui una partita del campionato Amatori Csi a metà febbraio era stata trasferita a causa di alcuni fari bruciati. È stato tutto risolto sostituendo 12 fari”.

 

Bergamaschi e Della Frera

“L'Ufficio Sport ha svolto un monitoraggio puntuale delle necessità di interventi di manutenzione ordinaria degli impianti sportivi” sostiene l’assessore ai lavori pubblici Fabio Bergamaschi: “anche sulla scorta delle segnalazioni, sempre preziose, degli utenti. Di concerto con l'Ufficio tecnico si è quindi stilato un ordine di priorità e abbiamo chiuso questa prima fase”. Il consigliere delegato allo sport, Walter Della Frera, aggiunge che “si è intervenuti con budget straordinario dopo le segnalazioni degli utenti e verifica da parte dell'Ufficio Sport. L'iter degli interventi alla palestra Bertoni e alla Palestra Serio è stato efficacemente programmato e seguito dallo stesso Ufficio Sport per rimediare alle situazioni che si erano create e giustamente denunciate”. Anche i lavori di miglioria presso il centro natatorio di Crema, al piano vasca A, previsti a contratto con Sport Management, sono terminati sabato scorso.

1587