11-03-2019 ore 10:50 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Via Bacchetta, sono iniziati i lavori. La via è transennata, 'nessuna protesta'

Stamattina, puntuali, sono iniziati i lavori di riqualificazione di via Bacchetta. Un vigile per parte a presidiare i due lati della strada e nient’altro. Qualche residente, alcuni cronisti, una manciata di persone, nemmeno gli umarèl hanno ancora iniziato a seguire i lavori. “Forse per l’orario” il commento degli operai, evidentemente esperti delle abitudini del proprio pubblico. Tra sabato e domenica sono stati anche incisi sui tronchi i nomi dei 'bambini' cresciuti nella via e alcune persone - con o senza pubblicità sui social - sono passate a dare un'occhiata e un saluto agli alberi.

 

Le reazioni politiche

L’annuncio del taglio degli alberi è stato dato venerdì mattina. Nel fine settimana l’opposizione è intervenuta al gran completo – tranne il Patto civico legato a Chicco Zucchi – esternando la propria contrarietà all’iniziativa (Forza Italia e M5s) oppure ritenendola uno spot elettorale per il sindaco col risultato di deviare l’attenzione pubblica dai veri problemi della città (Lega). Lo schieramento di centrosinistra, in particolare con Mimma Aiello e Alvaro Dellera, ha preso posizione contro l'amministrazione. Di contro il Pd, con il capogruppo Jacopo Bassi e il consigliere regionale Matteo Piloni, ha motivato il proprio favore al progetto. In allegato tutti gli approfondimenti.

 

Giornata per il clima

Venendo ai lavori di stamattina, registriamo la diffida presentata dai pentastellati per bloccare i lavori e l’attacco social del consigliere regionale Marco Degli Angeli con la foto dei primi rami a terra: “A Crema si dà così al via alla settimana che porterà alla giornata per il clima di venerdì 15 marzo”. Scongiurati i blitz (almeno per il momento), il confronto politico si sposta ora su via Manini, indicata come la prossima area di Crema nuova interessata dai lavori di riqualificazione.

949