11-02-2023 ore 12:54 | Politica - Lombardia
di Denise Nosotti

Domenica e lunedì si vota per il presidente e il consiglio regionale. I candidati del territorio

Domenica 12 e lunedì 13 febbraio in Lombardia si vota per il rinnovo del presidente del consiglio di Regione Lombardia. Anche il cremasco, ovviamente, è chiamato alle urne. Domenica i seggi saranno aperti dalle 7 alle 23, e lunedì 13 dalle 7 alle 15. Alla chiusura, si procederà immediatamente con lo spoglio. Non è previsto il ballottaggio. Sarà decretato quindi il vincitore al ‘primo turno’. Quattro sono i candidati alla presidenza: Attilio Fontana, governatore uscente ed esponente del centrodestra, Pierfrancesco Majorino centrosinistra e M5s, Letizia Moratti Terzo Polo, Mara Ghidorzi Unione Popolare.

 

Come si vota

L’elettore avrà una scheda e troverà nei rettangoli il nome e il cognome della persona candidata alla carica di presidente. Gli elettori potranno, a scelta: votare solo per un candidato presidente; scegliere il candidato alla presidenza e una delle liste a esso collegate; votare disgiuntamente per un candidato alla carica di presidente e per una delle altre liste a esso non collegate oppure votare a favore solo di una lista. Il Consiglio regionale sarà composto da 80 consiglieri compreso il presidente.

 

I candidati cremaschi

I candidati alla carica di consigliere regionale per il territorio cremasco sono: Luca Grossi (lista civica di Fontana). Per Fratelli d’Italia: Valentina Bagnolo, Stefano Foggetti e Federica Brizio. Nella lista della Lega Nord sono candidati Riccardo Vitari e Monica Riccardi. Per Forza Italia scendono in campo Gabriele Gallina e Susanna Guerini Rocco. Nella lista del Pd ci sono Matteo Piloni e Marta Andreola. In ‘patto civico per Majorino’ troviamo: Emilio Canidio e Cinzia Miraglio. L’alleanza verdi sinistra schiera  Oscar Stefanini . Il terzo polo, nel cremasco, è rappresentato da Mirko Signoroni e da Paola Orini. Infine per l'Unione Popolare sono candidati i cremaschi Erica Maria Erinaldi e Simone Antonioli.

 

I candidati cremonesi

I candidati alla carica di consigliere regionale per il territorio cremonese sono: Marcello Ventura (Fratelli d’Italia), Filippo Bongiovanni e Michela Fiorini (Lega Nord), Valeria Patelli e Davide Brena (Forza Italia), Paolo Bodini e Fabiola Barcellari (Pd), Roberta Mozzi (alleanza verdi sinistra), Vittoria Loffi, e Marco Masseroni (‘patto civico per Majorino’), Angelo Angiolini (M5s), Giuseppe Foderaro e Maria Luisa d’Ambrosio (terzo polo).

1597