11-02-2020 ore 00:00 | Politica - Dal cremasco
di Rebecca Ronchi

Fiesco, fervono i lavori: non solo fibra e casa dell’acqua. Sulla provinciale limite di 70 orari

Grandi novità attendono la comunità di Fiesco, sia dal punto di vista delle opere sia per quanto concerne la viabilità. Sono in corso i lavori di posa della fibra ottica, un servizio decisamente importante e atteso dai residenti e dalle imprese di tutta l’area. Sta anche per essere ultimata la costruzione del ponte che collega via delle Arti con via Roma e la riqualificazione del municipio. Andiamo con ordine.

 

Nuovo depuratore

Lungo la strada che porta a Castelleone, si vedono delle tubazioni che presto andranno a dimora. Verrà eliminato il vecchio depuratore d’acqua, ormai obsoleto e il sistema verrà collettato direttamente a Serio1. I lavori sono in capo a Padania Acque e termineranno entro l’estate. In paese si prevede anche il posizionamento di una casa dell’acqua. Prossimamente l’amministrazione provinciale provvederà alla sistemazione della nuova segnaletica sulla strada che collega Romanengo e Castelleone e verrà fatto rispettare il limite di 70km/h. Attualmente è percorsa a velocità folli, come dimostra il ripetersi degli incidenti.

 

Riqualificazione del municipio

Altrettanto significativa la riqualificazione del municipio, che necessita di interventi di aggiornamento. Sono stati già appaltati i lavori per l’impianto elettrico, con una spesa prevista di 30 mila euro. Si procederà con l’abbattimento delle barriere architettoniche, la realizzazione di un ascensore e l’eliminazione di alcuni gradini, oltre all’ormai indispensabile efficientamento energetico. Il contributo statale è di 50 mila euro.

640