11-02-2015 ore 10:38 | Politica - Milano
di Stefano Zaninelli

Paullese. Mancano le coperture finanziarie. Malvezzi, Ncd: “la giunta regionale trovi le risorse, serve un ultimo sforzo finale”

“Sia il 2° lotto, 2° stralcio (dalla tangenziale est esterna di Milano a Zelo Buon Persico), sia il 3° lotto (nuovo ponte sull'Adda) non hanno copertura finanziaria. Per quest'ultimo, ha precisato l’assessore Sorte, è in corso la progettazione definitiva da parte della Provincia di Cremona in sostituzione della Provincia di Milano”. È quanto precisa Carlo Malvezzi, consigliere regionale Ncd, all’indomani del question time richiesto dal gruppo consiliare Pd.

 

Sprono a reperire le risorse

“L'attuale mancanza di copertura finanziaria – afferma Malvezzi – non può lasciarci tranquilli. Semmai, deve spronare chi tutela il nostro territorio a lavorare per reperire i fondi mancanti. Da anni lo Stato fa mancare in modo sempre più consistente i trasferimenti alle Regioni e le risorse a disposizione, pertanto, sono solo quelle relative a interventi già programmati”.

 

L’emendamento

Quindi, il reperimento delle risorse deve passare dall’assestamento di bilancio, sfruttando le economie di opere già finanziate. “È l'impegno che abbiamo chiesto alla giunta – specifica Malvezzi – anche d'intesa con l'assessore Sorte, con un ordine del giorno all'ultimo Bilancio di previsione, che ha recepito un emendamento a mia firma, con cui si chiede, appunto, di finalizzare tutte le economie che dovessero derivare da opere già finanziate per la riqualificazione della direttrice strategica dell'ex SS 415 Paullese”.

 

Opera fondamentale

"Da questo punto di vista – conclude il consigliere del Nuovo centro destra – assicuro il massimo impegno per ottenere lo sblocco delle risorse e vedere così ultimata un'opera fondamentale per tutto il sud della Lombardia. Da troppo tempo se ne invoca il completamento. Ora serve un ultimo sforzo finale”.