10-11-2021 ore 11:25 | Politica - Crema
di Gloria Giavaldi

Palestre, stadi e campi sportivi: il Comune conferma le tariffe per l'anno sportivo 22-23

Dopo l'esenzione prevista per l'anno sportivo 20 -21, il Comune di Crema ha deliberato le tariffe per gli impianti sportivi per l'anno 2022 - 23. Il tariffario, relativo allo stadio Voltini, ai palazzetti dello sport, alle palestra Serio, alle palestre scolastiche, ai campi sportivi, è valido per il periodo compreso dal primo luglio 2022 al 30 giugno 2023. Il costo cambia a seconda della categoria d'appartenenza. Per i campi sportivi si distingue tra professionisti e dilettanti e giovanili. Diverso l'importo richiesto a seconda che si tratti di un allenamento o di una gara di campionato. Si va da un massimo di 162,30 per gara al campo Bertolotti ad un minimo di 32,46 euro ai campi Pierina, Dossena e velodromo. Allo stadio Voltini una partita tra professionisti in notturno viene a costare 639,35 euro più iva. L'uso diurno o notturno degli impianti è determinato in base alla necessità di accensione delle luci. Le fasce orarie sono così individuate: per il periodo estivo (coincidente con l’orario di vigenza dell’ora legale) l'orario diurno va dalle 7.30 alle 19.30, mentre il notturno dalle 19.30 alle 7.30. Per il periodo invernale (coincidente con l’orario di vigenza dell’ora solare) l'orario diurno va dalle 8.30 alle 17 ed il notturno dalle 17 alle 8.30.

 

Tariffe per società non cremasche

Per l'utilizzo del centro sportivo Renato Olmi alle società di Crema è richiesto un costo di 3 euro l'ora per gli allenamenti e di 80 euro a gara. Per le società fuori dal territorio di Crema 5 euro all'ora per gli allenamenti e 150 euro a gara. Le altre tariffe per le società con sede operativa e/o legale in altro comune dell’ambito territoriale cremasco sono aumentate nella misura del 50 per cento. Per le società con sede in altro comune (non dell’ambito territoriale cremasco) le tariffe sono aumentate nella misura del 100 per cento.

 

Esenzioni e costi

Sono esenti dal pagamento federazioni sportive ed enti di promozione sportiva (fatta eccezione per le gare di campionato) e gli istituti scolastici con sede nel Comune di Crema. Agli altri è richiesto un pagamento di 5 euro l'ora. È previsto l'uso delle palestre scolastiche (Itis, liceo classico, Abbado, San Bernardino, Borgo san Pietro, liceo scientifico e Galmozzi) ad un costo massimo di 13,03 Iva esclusa a gara. Le gare presso i palazzetti dello sport locali costano al più 45,09 Iva esclusa a gara. Le gare di calcetto hanno un costo massimo di 39,67 Iva esclusa. La concessione della palestra Serio ha un costo massimo di 27,46 euro per gara. L'uso del campo da calcetto scoperto costa 12,71 euro all'ora per il diurno e 25 euro all'ora per il notturno. Per l'uso esclusivo delle palestre boxe è richiesto un forfettario annuale di 532,79 iva esclusa.

 

Modalità di pagamento

Le tariffe saranno pagate dal concessionario entro 30 giorni dalla data di emissione della fattura. Per concessioni saltuarie il pagamento dovrà essere effettuato anticipatamente. Il mancato pagamento alla scadenza comporterà la revoca della concessione d’uso. È possibile sospendere il pagamento di quanto previsto esclusivamente nel caso di comunicazione di rinuncia agli spazi concessi pervenuta in forma scritta (via e-mail) all’Ufficio sport con almeno quattro giorni lavorativi di anticipo. Le tariffe per gli utilizzi non sportivi degli impianti sono disciplinate dal Piano tariffario spazi, sale e strutture pubbliche comunali.

1319