10-09-2018 ore 12:23 | Politica - Dall'italia
di Andrea Galvani

Cremona-Mantova, M5S chiedono l'articolo 36. Degli Angeli: 'la decadenza senza penali'

“Anche per l'autostrada Cremona-Mantova pensiamo sia giunto il momento di calare di definitivamente il sipario”. Secondo il consigliere regionale Marco Degli Angeli, Cinque stelle, si tratta di una “autostrada inutile, di grande impatto negativo sull'ambiente e sul tessuto imprenditoriale. Ha visto incrementare i costi fino ad arrivare, in coerenza con gli esiti della valutazione di impatto ambientale, aggiornata al 2014, ad un importo di 1.083.000 euro, con un aumento del 43,2 per cento del costo di realizzazione rispetto a quanto previsto dalla convenzione di concessione sottoscritta nel 2007 con ILspa, pari a 756 milioni di euro”.

 

Decadenza della concessione senza penali

“Per troppi anni il miraggio di questa autostrada inutile ha bloccato le strategie del territorio”. Alla luce dei recenti cambiamenti che hanno coinvolto la società Centropadane dal punto di vista patrimoniale e data “l'incertezza sulla bancabilità del progetto, evidenziata anche dal presidente Attilio Fontana, riteniamo opportune che Regione Lombardia faccia valere quanto previsto dall'articolo 36 della convenzione relativo alla decadenza della concessione senza penali”.

 

Padana inferiore e linea ferroviaria

Inoltre, secondo i pentastellati è necessario “ricollocare i fondi regionali già previsti e pari a 108 milioni di euro per la realizzazione di interventi di potenziamento, riqualificazione e messa in della sicurezza la provinciale 10, Padana Inferiore. L'attenzione e l'impegno sarà massimo anche nei confronti del raddoppio della linea ferroviaria Cremona-Mantova”.

441