10-06-2022 ore 14:30 | Politica - Crema
di Gloria Giavaldi

Oronzo Santamato, 'sindaco per attuare il cambiamento. Crema sarà una città più sicura'

La sua discesa in campo è stata la vera novità della campagna elettorale, giusto qualche giorno prima della presentazione ufficiale delle liste, ma l'imprenditore Oronzo Santamato, candidato alla carica di sindaco con una lista civica, sostenuta anche da Grande Nord, Rinascimento di Vittorio Sgarbi e da Movimento Nazionale Italiano, preferisce definirla “una necessità. Non sono un politicante, sono un cittadino che non si limita a chiedere il cambiamento, ma che lo vuole attuare”. Vuole una città più sicura: “non possiamo più sopportare la mancanza di sicurezza nella nostra città. I cremaschi devono poter vivere sereni e tranquilli”.

 

Telecamere biometriche

Per questo “come prima azione da sindaco mi impegnerò a garantire un maggiore controllo delle zone più critiche con l'ausilio di nuove telecamere di videosorveglianza biometriche”. Santamato propone inoltre la creazione di comitati di quartiere che “oltre a supervisionare in collaborazione con le forze dell'ordine”, organizzino anche la vita del luogo. Da questo punto di vista “è necessario l'aumento del numero di uomini e donne della polizia locale”. Maggiore sicurezza va garantita “nei pressi delle scuole e per i nostri anziani con la stipula di polizze assicurative che coprano eventuali danni da truffe, raggiri o rapine di cui sono spesso vittime”.

 

Un volto nuovo

Impegnato in queste ultime ore di campagna elettorale a far conoscere sui social le pillole finali del programma, Santamato si è radunato con i suoi sostenitori ieri per “concludere un'esperienza bellissima”. Parla così della campagna vissuta come “un debutto in politica. Ho conosciuto meglio me stesso, quello che sono davvero e ciò che desidero. Sono sicuramente felice e soddisfatto del lavoro che ho svolto. Ho incontrato tantissime persone ed associazioni. Pur essendo cremasco ho scoperto tanto di Crema che non conoscevo. Alla gente credo piaccia l’idea di un volto nuovo della politica con idee chiare, concrete, sincere e soprattutto oneste”. Santamato è l'unico dei candidati che ha azzardato una previsione percentuale: “giorni fa ho sentito che ci davano intorno al 23 per cento. Comunque vada, siamo contenti. Crema è e sarà sempre in cima ai nostri pensieri”. Le idee sono già chiare anche rispetto al ballottaggio: “siamo disponibili a collaborare se c'è un progetto comune. Servono umiltà, visione, competenza e serietà”.

2869