“Dobbiamo vincere per fare bene per Crema. Per preservare quella dimensione di benessere che oggi si respira e per garantire alla città sempre nuove opportunità”. A poche ore dalla fine della campagna elettorale il candidato sindaco del centrosinistra Fabio Bergamaschi tira le somme: “difficile fare previsioni sul voto, ma siamo ottimisti. Abbiamo molta fiducia: sappiamo cosa vogliamo per la Crema di domani. Una città che cresca insieme, che non lasci indietro nessuno”.
Proposte per la città
I temi programmatici sono stati declinati nel dettaglio in questo tempo: “la proposta è stata costruita convintamente in questi mesi di confronto. È stata una campagna elettorale lunga, bella, che ci ha visto impegnati a dibattere sui temi, su proposte positive per la città”. Dalla sicurezza, al welfare, passando per le politiche giovanili, il turismo e la cultura. “Tanti argomenti per una Crema migliore, ma la mia prima azione da sindaco sarà di metodo: punto a impostare all'interno del comune una conferenza di servizi dei dirigenti affinché vi sia sinergia nell'agire quotidiano tra i vari uffici”.
In caso di ballottaggio
Tornando al presente, il grande giorno è dietro l'angolo: “sei candidati, sei proposte. Come dire, l'offerta è ampia. In caso di ballottaggio siamo aperti al dialogo. La porta di casa è aperta, l' invito è esteso, siamo disponibili a parlare con tanto senso di ospitalità, ma il menù della serata lo abbiamo deciso noi: il faro è e resterà il programma amministrativo del centrosinistra. Potrà essere limato, non cambiato”. Quanto ai futuri assessori: “è presto. Posso solo anticipare che ogni lista che mi ha sostenuto avrà un riconoscimento e che ci saranno alcune conferme: del resto il mio nuovo progetto politico parte da fondamenta solide. È un mix di continuità ed innovazione”.