10-06-2022 ore 20:33 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Domenica 12 giugno al voto 26.177 elettori: i candidati ed i programmi elettorali

Gli aventi diritto al voto sono 26177 (12.526 uomini e 13.651 donne). Si aggiungono 1098 elettori Aire (non compresi nel precedente conteggio), che votano per corrispondenza (610 uomini e 488 donne). Curiosità: 28 (nove uomini e 19 donne) sono elettori comunitari residenti in Italia e iscritti nella lista aggiunta in quanto hanno fatto domanda per votare alle amministrative). un uomo e una donna che si trovano temporaneamente all’estero hanno optato per il voto per corrispondenza. I seggi ordinari sono 38, quelli speciali quattro (casa di riposo Zurla, Fondazione Benefattori Cremaschi Kennedy, due presso l’ospedale Maggiore). Gli scrutatori 160, i presidenti di seggio 42, i segretari 38.

 

Liste di candidati e programmi

Sul portale del comune di Crema è possibile consultare lo speciale elezioni 2022, che domenica 12 giugno (dalle 7 alle 23), vedrà i cremaschi esprimersi sul sindaco, il consiglio comunale e sul referendum riguardante la riforma della giustizia. Online si trovano tutte le informazioni utili per esercitare il voto, oltre alla presentazione delle 14 liste a sostegno dei sei candidati. Particolarmente importante per poter avere un quadro completo, la consultazione dei rispettivi programmi elettorali (clicca qui).

 

Mascherina raccomandata, non obbligatoria

Il capo del dipartimento per gli Affari interni e territoriali del ministero dell’Interno Claudio Sgaraglia ha diramato una nuova circolare con cui informa i prefetti dell’avvenuta sottoscrizione da parte dei ministri della Salute, Roberto Speranza e dell’Interno, Luciana Lamorgese, dell’addendum al Protocollo sanitario e di sicurezza dell’11 maggio 2022 per lo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2022. L’addendum, in considerazione del mutato quadro epidemiologico rispetto alla data di adozione del protocollo stesso, prevede l’uso fortemente raccomandato della mascherina chirurgica per l’accesso degli elettori ai seggi, per il solo esercizio del diritto di voto.

5385