10-05-2025 ore 18:48 | Politica - Crema
di Rebecca Ronchi

Lombardia. ''La riforma della sanità non è più rinviabile: ecco i quattro punti fondamentali''

“Cambiare la sanità in Lombardia si può fare e la nostra visione per realizzare questo cambiamento si concentra in quattro punti fondamentali: un servizio sanitario universale e accessibile a tutte e a tutti. Un servizio sanitario focalizzato sulla prevenzione. Un rafforzamento dei servizi territoriali che diventino realmente efficienti. Un servizio sanitario che sia governato dal pubblico secondo i bisogni di salute dei lombardi”.

 

A favore del privato

Stamattina al mercato di via Verdi di Crema è stato organizzato un banchetto per promuovere la proposta di legge presentata dal gruppo Pd in regione Lombardia. “L’interesse da parte delle persone sul tema sanità è molto alto”, ha spiegato il coordinatore del Pd cremasco, Daniele Qalliaj: “Ormai è chiaro a tutti come la sanità nella nostra regione sia in declino. Da oltre 30 anni il governo regionale sta smantellando la sanità pubblica a favore di quella privata”.

 

Grande riscontro

“I problemi del sistema vengono riscontrati da tutti coloro che si avvicinano al banchetto: liste d’attesa sempre più lunghe, carenza di medici di medicina generale, servizi territoriali sempre più deboli e la necessità di ricorrere al privato per farsi curare. Lo scorso anno – aggiunge il consigliere regionale Matteo Piloni - abbiamo presentato una proposta di legge di iniziativa popolare raccogliendo più di 100.000 firme per cambiare davvero il servizio sanitario lombardo”.