10-04-2018 ore 20:08 | Politica - Roma
di Lidia Gallanti

Crisi autotrasporti, in dieci anni chiuse 300 imprese. Gobbato: 'regolare la concorrenza'

Crisi del settore autotrasporti, urge la protezione dei lavoratori. La neo deputata leghista Claudia Gobbato si schiera con le imprese locali e annuncia l’intenzione d’interpellare il Ministero dei trasporti. Obiettivo: trovare al più presto una soluzione alla concorrenza estera sleale, “giocata al ribasso salariale a danno delle imprese nazionali, che perdono quote importanti di mercato interno”.


In provincia trecento imprese in meno

La parlamentare cremasca prende parola in merito alla drastica riduzione del numero d’imprese presenti sul territorio provinciale. In dieci anni sono quasi 300 in meno, da 737 a 459, circa 800 posti di lavoro persi. Secondo i dati della Confederazione nazionale dell’artigianato il trend rispecchia la situazione lombarda, dove dal 2008 al 2017 si contano 4299 cessazioni di attività.

 

Gobbato: 'misure inadeguate'
Ad oggi le misure adottate per contrastare i fenomeni di concorrenza e trasferimento oltre frontiera dei lavoratori “si dimostrano inadeguate”. Gobbato intende formulare “un’interrogazione al Ministero dei Trasporti, per conoscere le iniziative previste dal Governo e valutare l'efficacia e l'applicazione delle norme in vigore”.

309