10-02-2018 ore 20:16 | Politica - Dalla provincia
di Andrea Galvani

Comuni virtuosi, nella provincia di Cremona spazi finanziari per oltre 11 milioni di euro

“Più di 11 milioni di euro: a tanto ammontano gli spazi finanziari assegnati agli enti locali della nostra provincia per il 2018”. Lo rende noto la deputata Cinzia Fontana, spiegando che le somme riguardano “la possibilità concessa ai Comuni virtuosi di utilizzare propri avanzi di amministrazione o di ricorrere a mutui per favorire ulteriori investimenti in opere pubbliche. Risorse che sarebbero altrimenti bloccate dai vincoli del pareggio di bilancio”.


Scuole, sicurezza e impianti

“Governo e maggioranza hanno incrementato il limite complessivo degli spazi finanziari deciso lo scorso anno, portandolo ora a 900 milioni di euro e prolungando questa misura fino al 2023. La cifra totale assegnata ieri per il 2018 dal Ministero dell’economia a favore dei Comuni è così ripartita: 4 milioni per l’edilizia scolastica; 1,3 milioni per l’impiantistica sportiva; 6 milioni per altri interventi, ovvero messa in sicurezza del territorio, fronteggiare il rischio idrogeologico o sismico, recupero di immobili pubblici”.


Fondi per le comunità

Entrando nel dettaglio (in allegato i dati completi), spicca il milione e duecento mila euro di Castelleone e il milione e ottantatre mila euro di Crema, seguito dai 593 mila euro di Dovera, i 480 mila di Ricengo, i 373 mila di Pandino, i 300 mila di Credera Rubbiano, i 287 mila di Sergnano, i 170 mila di Agnadello, i 160 mila di Ripalta Arpina, i 143 mila di Casaletto Vaprio. Fondi che potranno essere utilizzati per le comunità cremasche.

284