10-01-2023 ore 12:32 | Politica - Dalla provincia
di Andrea Galvani

Segretario Pd. Elly Schlein, inaugurato il tour lombardo: 'aprire il partito e allargare la platea'

Per i coordinatori del comitato, è stata “buona la risposta di iscritti e simpatizzanti, ieri pomeriggio, a sostegno della candidatura di Elly Schlein”. A Gussola è stato inaugurato il tour congressuale in Lombardia. “In attesa di conoscere i contenuti puntuali della mozione e di accoglierla nel nostro territorio”, spiegano Stefania Bonaldi, Luca Burgazzi, Giada Casoni, Roberto Galletti, Velleda Rivaroli, l’iniziativa ha avuto il merito di “conoscersi, socializzare le tappe del percorso congressuale, scambiare prime impressioni e attese, condividere proposte sull’organizzazione e l’operatività delle prossime settimane sul territorio”.

 

La doppia scommessa

La ‘sfida’ è duplice. Interna ed esterna al Pd. I circoli del Partito democratico ospiteranno l’illustrazione e il voto delle mozioni congressuali, mentre la candidatura della Schlein ha il preciso obiettivo di “aprire e allargare” la platea. A Gussola una quarantina di persone, iscritti al Pd e ad Articolo uno, amministratori locali, cittadini e simpatizzanti: “comune denominatore la convinzione che la candidatura di Elly Schlein, nell’attuale momento di fatica e di difficoltà del Partito democratico e dell’area progressista, sia quella più capace di incarnare le attese di cambiamento che animano militanti e cittadini”.

 

Chiarezza d’intenti

Ovvero “un partito radicato ai propri iscritti, che non abbia però paura di aprirsi e allargarsi, che sappia consultare davvero la sua base nei momenti e sui temi fondamentali e che torni ad una selezione delle candidature che parta dai territori. Un partito dai valori chiari e dall’identità definita, che non può sostenere tutto e il contrario di tutto, perché così non è più carne né pesce”.

 

Lavoro, diseguaglianze e diritti

Secondo i coordinatori del comitato “il profilo e la proposta di Elly Schlein, la modalità e lo stile “corale” e partecipato che la contraddistingue, sono in grado di restituire fiducia, credibilità e speranza alle persone, tenendo insieme i temi portanti e cruciali dell’oggi: il lavoro, la lotta alle diseguaglianze, l’ambiente, i diritti”. Appuntamento aggiornato alle prossime settimane, non appena disponibile la “mozione Schlein”. Prossimi incontri pubblici il 15 e 16 gennaio a (ore 10, Scalo Farini) e Calcinate (ore 14.30).

2467