10-01-2021 ore 12:40 | Politica - Offanengo
di Claudia Cerioli

Offanengo. Alunni in classe, ma la scuola è ancora in cantiere. I dubbi della minoranza

La scuola elementare e l’infanzia ‘R. Contini’ di Offanengo riapriranno le porte agli studenti lunedì 11 gennaio. La minoranza di Orizzonte Offanengo ha esposto alcuni dubbi, in quanto gli studenti riprenderanno le lezioni a cantiere ancora aperto. Hanno depositato un’interrogazione sul ‘ritardo della fine lavori, che non può essere imputata solo al maltempo di fine dicembre. Il cantiere infatti si doveva chiudere già un mese fa. Non si sa, a questo punto quando termineranno effettivamente”. L’interrogazione, ha lo scopo di accertarsi “che i locali in cui torneranno i bambini siano a norma e dotati dell'agibilità di legge. L’intervento sulla scuola è forse il più importante, ma non certo l’unico investimento pubblico di questi anni”.

 

‘Aumento dei costi’

“La scelta, però, compiuta dal sindaco Gianni Rossoni, ad inizio legislatura, di sopprimere l’assessorato all’urbanistica e al patrimonio pubblico, seguendo una logica esclusivamente elettorale e partitica, è stata senz’altro sbagliata. Se in Comune ci fosse stato un riferimento istituzionale, sicuramente i lavori sarebbero stati seguiti meglio. In un’altra interrogazione, il gruppo di Andrea Ramella chiede “i costi sostenuti in proprio dal Comune per completare sia i lavori di adeguamento sismico sia per tutti quegli interventi che si sono resi necessari per rendere possibile lo svolgimento della vita scolastica negli ultimi sedici mesi, nonché il ripristino degli stessi spazi. Poiché tanti sono stati i cambiamenti in corso d’opera rispetto ai progetti originari e agli interventi sulle sedi provvisorie che in un primo momento non erano state previste”.

 

Lavori e open day

Per saperne di più abbiamo contattato l’assessore di competenza Silvia Cremonesi. "A causa delle avverse condizioni metereologiche degli ultimi dieci giorni, non si sono potuti completare i percorsi esterni necessari a garantire l'accesso in sicurezza. I lavori sono comunque al rush finale. Il direttore dei lavori Giorgio Secchi e il responsabile della sicurezza Giuseppe Cabini lo hanno comunicato al sindaco Gianni Rossoni lunedì 4 gennaio. I lavori sono praticamente terminati. L’apertura,  purtroppo a causa del virus, non sarà accompagnata da inaugurazione. Contiamo però di farla più avanti. Gli alunni entreranno in sicurezza nelle aule attraverso percorsi separati”. Le insegnanti della scuola dell’infanzia, con la referente Fiorenza Nigroni hanno voluto ringraziare l’amministrazione comunale con una lettera. L’edificio della scuola elementare e dell’infanzia di Offanengo è stato interessato da importanti lavori di riqualificazione. Nello specifico si sono svolti interventi di ristrutturazione e adeguamento sismico ed energetico, per un costo complessivo di 2 milioni 334 mila euro. Per l’amministrazione è  stato prioritario consentire ai bambini e ragazzi di frequentare in sicurezza. Sabato 16 gennaio dalle ore 9.30 alle ore 12.30 è in programma L’open day e sarà possibile ai genitori dei bambini di nuova iscrizione visitare gli ambienti ristrutturati della scuola.

1233