09-12-2022 ore 20:33 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Borgo san Pietro e Braguti, Vailati e asilo nido: edilizia scolastica, il programma del 2023

Nella relazione dell’assessore Emanuela Nichetti, inserita nel documento unico di programmazione, per il 2023 sono programmate una serie di opere di edilizia scolastica: oltre al “completamento dei lavori al nido Braguti, l’adeguamento per l’ottenimento del certificato di prevenzione incendi complessivo per la scuola primaria e la palestra Braguti”. La scuola secondaria di primo grado Vailati sarà interessata da lavori alla copertura e sistemazione della facciata e dei serramenti nel lato ex-Folcioni dell’istituto. Verrà anche sistemata la scala che sale all’ultimo piano”.

 

San Pietro e mensa Braguti

Nella scuola primaria di borgo san Pietro sarà sistemato il controsoffitto dell’aula di scienze, mentre per quanto riguarda la primaria Braguti è prevista la demolizione della struttura prefabbricata esistente e la ricostruzione della mensa, con tutte le tecnologie conformi alle normative vigenti in tema di impiantistica, prestazioni energetiche e superamento delle barriere architettoniche. Saranno edificati 500 metri quadrati di mensa in grado di accogliere 314 alunni per il pasto quotidiano grazie al finanziamento di 980.000 euro di fondi del Pnrr (Missione 4, Istruzione e ricerca).

 

Nido di via Desti

Altrettanto importante l’ultima opera al momento prevista per il prossimo anno. Riguarda la costruzione di un nuovo nido in via Desti. La struttura sorgerà nell’area verde tra via Desti e via IV Novembre, nella zona oggi occupata dalle giostre: ospiterà tre sezioni, con la possibilità di accogliere fino a 48 bambini. Il progetto ha ottenuto 2,370 milioni di euro di fondi Pnrr.

2402