09-10-2020 ore 15:25 | Politica - Dalla provincia
di Sara Valle

Sicurezza urbana, il patto dei sette Comuni. Prevenzione a scuola, fondi per Crema

Sette comuni della provincia di Cremona hanno sottoscritto il Patto per l'attuazione della sicurezza urbana. Si tratta dei comuni di Pandino, Spino d'Adda, Casalmaggiore, Castelverde, Corte de' frati, Ostiano, Pozzaglio ed uniti. La sottoscrizione è avvenuta oggi, venerdì 9 ottobre, presso la sede dell'amministrazione provinciale in occasione della riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Vito Danilo Gagliardi

 

Interventi di prossimità

L'obiettivo del Patto "è prevenire e contrastare fenomeni di criminalità diffusa attraverso servizi e interventi di prossimità, tra cui l'installazione di sistemi di videosorveglianza". Come spiega il prefetto Gagliardi “l'attività mira ad individuare, in relazione alla specificità dei contesti urbani, interventi per la sicurezza, tenendo conto delle esigenze delle comunità”.

 

Scuole sicure

Contestualmente il sindaco di Crema, Stefania Bonaldi, ha sottoscritto il protocollo di legalità Scuole sicure 2020/21. Il Ministero dell' interno ha assegnato all'amministrazione comunale di Crema un finanziamento di 20.700 euro dal Fondo per la sicurezza urbana per la realizzazione di attività di prevenzione e contrasto dello spaccio di stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici della città di Crema, nell'ambito del progetto Scuole sicure.

1008