09-10-2019 ore 16:30 | Politica - Crema
di Rebecca Ronchi

Comune di Crema e PagoPA. Allo Sportello del cittadino bancomat e carte di credito

Per i servizi forniti dallo Sportello del cittadino, anche il Comune di Crema consente di effettuare pagamenti con il bancomat e carte di credito senza dover usare i contanti. Ciò è possibile basandosi sulla piattaforma PagoPA, che permette di pagare i servizi erogati dallo Sportello con un doppio vantaggio: fa affidamento su un sistema di pagamento semplice, standardizzato, ed è più in linea con le esigenze dei cittadini. Il partner tecnologico del Comune di Crema per PagoPA è Consorzio.it.

 

Senza costi nascosti

Il servizio è ottimizzato per i Pos fisici, una rilevante differenza con la semplice applicazione PagoPA: il pagamento allo sportello è integrato alle applicazioni gestionali dell’ente e alla modalità dei pagamenti della piattaforma, quindi il cittadino utilizza il pagobancomat o la carta di credito che usa comunemente senza preoccuparsi di altro e senza costi nascosti.

 

Obiettivo sempificazione

“Dopo l’attivazione dello Sportello – commenta il sindaco Stefania Bonaldi - prosegue la strada intrapresa per un Comune sempre più ‘amico’ dei cremaschi, rendendo più accessibili processi e procedure. In questa direzione, finalmente, la possibilità di sostituire al pagamento in contanti quello con bancomat e carte di credito, in linea con quello che succede ovunque in Italia e nel mondo. Non è finita qui e l'obiettivo della semplificazione resta un chiodo fisso proprio per agevolare il più possibile i cittadini, con l'aiuto delle nuove tecnologie”.

2555