09-10-2018 ore 14:00 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Consiglio regionale. Matteo Piloni fa il punto sui trasporti, l'economia e le infrastrutture

Un incontro informale, in sala Cremonesi, per “accorciare le distanze” e fare il punto sui primi sei mesi di attività regionale del consigliere Matteo Piloni. “Temi centrali trasporti e infrastrutture. La situazione disastrosa della linea ferroviaria Cremona-Treviglio-Milano è divenuta ormai insostenibile. I pendolari cremaschi devono sopportare ritardi e soppressioni quasi quotidiane”.


Ferrovia e Paullese

Secondo l’esponente democratico “l'attenzione su questa problematica è sempre stata alta. Con una serie di interrogazione e interventi in consiglio è stata sollecita la Regione Lombardia ad un deciso cambio di rotta nella gestione del trasporto pubblico locale. Prossimo appuntamento sarà il consiglio speciale sul tema dei trasporti ferroviari del 23 ottobre”. Particolarmente sentito il completamento della Paullese: “i cantieri per il secondo lotto dovrebbero partire entro fine anno e concludersi entro il 2022, ponte sul fiume Adda compreso”.


Filiera della cosmesi e agricoltura

A livello regionale, parlando di “occupazione e crescita delle imprese locali il lavoro è andato principalmente a favorire il riconoscimento da parte regionale della filiera della cosmesi nel territorio cremasco”. Capogruppo del Pd nella commissione consiliare dedicata ad agricoltura e ambiente, ha fatto il punto “sull'eccessiva proliferazione delle nutrie, che tanti danni sta causando al comparto agricolo e all'ambiente in generale”. In chiusura i contatti social: per tenere i rapporti col territorio e quindi “accorciare le distanze”, Piloni ha aperto una pagina Facebook, un profilo Twitter, un canale YouTube e un blog.

641