09-09-2019 ore 10:18 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Cda Benefattori, dal centrodestra nessuna candidatura: 'contrari alle lottizzazioni'

Le nomine del nuovo presidente e del nuovo consiglio di amministrazione della Fondazione benefattori cremaschi arriveranno alla fine di questa settimana. Come anticipato dal sindaco Stefania Bonaldi (in allegato il dettaglio) verranno incaricate persone dotate di competenze specifiche e con spiccate capacità al lavoro in gruppo. Contestualmente il Comune ha organizzato una riunione coi capigruppo in consiglio comunale.

 

L’incontro

Sabato alle 9.15, nell’ufficio del sindaco erano presenti per la Lega Andrea Agazzi, per Forza Italia Gianmario Donida e Laura Zanibelli, per Fratelli d’Italia Giovanni De Grazia, per l’Udc Martino Boschiroli e per il Polo Civico per Crema Alessandro Di Martino. Gli esponenti della minoranza hanno apprezzato il metodo partecipativo e hanno chiesto che venga in futuro utilizzato “anche su altre tematiche importanti per la città”.

 

Lottizzazione

Prendendo spunto dalle recenti dichiarazioni del sindaco, i referenti di centrodestra hanno assicurato che “la condivisione politica auspicata da tutti non sarà strumentalizzata come “tentativo di lottizzazione dei partiti”. Rivendicando “la legittimità derivante dai cittadini per interessarsi della vita della città”, il centrodestra ha annunciato che “non presenterà candidature per il Cda della Fondazione, ma come preferito dal sindaco, aspetterà quelle pervenute dai cittadini e dalle associazioni”. A quel punto potrà individuare “per serietà, professionalità e competenze quelle su cui far convergere l’appoggio e il supporto unitario”.

 

L’eventualità

“In questo caso, come richiesto dalla Bonaldi, se si riuscirà a formare un Cda composto da persone condivise anche dal centrodestra, garantiremo comunque una piena e fattiva collaborazione nella gestione e nell’assunzione delle responsabilità per il bene della Fondazione”.

801