09-08-2024 ore 15:32 | Politica - Crema
di Giulia Tosoni

Costi lievitati per il ponte di via Cadorna, Italia Viva presenterà un esposto alla Corte dei Conti

Continua a tenere banco la vicenda di via Cadorna. “Sul ponte sventola bandiera bianca”, così Simone Beretta ha definito la questione. “Il primo progetto si aggirava sul milione di euro. Oggi costa molto di più, si sussurra oltre 2.500.000, per difetto, escluso il costo per un eventuale ponte provvisorio: circa quattro milioni complessivi”. Per il consigliere di Italia Viva i mesi passano, la giunta cambia ma l’unica cosa a rimanere invariata è il silenzio. “Mai un'informazione, oggi come allora. Sono fuori tempo massimo su tutto e l'impegno del sindaco, di rendere partecipi i consiglieri comunali rispetto a future scelte, suona più di eventuale futura pezza giustificativa che di una reale partecipazione”. 

 

L’esposto alla Corte dei Conti 

“Servono altri soldi per ‘studiare’ ma questi sono ingiustificabili e senza alcuna responsabilità dei cittadini”. Per Beretta il tempo è ormai scaduto, perciò entro la fine di settembre, presenterà un esposto alla Corte dei Conti affinché siano loro a “verificare che il succedersi degli accadimenti, dei progetti e dei relativi crescenti costi conseguenti non abbia portato a distrazioni di fondi incompatibili con la buona amministrazione”. Per Italia Viva questa è l’unica soluzione per ricevere delle risposte alle “tante domande fatte e rimaste inascoltate”.

 

‘La favola del ponte di via Cadorna’ 

“Non so se la favola del ponte sia una telenovela o una farsa”, così il segretario cittadino Giovanni Delogu ha definito il perpetrarsi della situazione. “I cittadini sono spettatori, a loro malgrado, di uno spettacolo che non vorrebbero vedere, come chiunque abbia necessità di attraversare il ponte. L’autore è sempre lo stesso: prima era a capo dell’assessorato competente, oggi guida la città. A nulla sono valse le voci di chi, come noi, ha cercato di interloquire, indicare e suggerire. 

2614