09-07-2025 ore 20:37 | Politica - Pianengo
di Denise Nosotti

Pianenghese: progetti educativi a favore della comunità per l'inclusione di bambini e ragazzi

L’unione sportiva Pianenghese è al servizio di comunità e famiglie grazie allo sviluppo di progetti educativi. Generazione Orange si propone come punto di riferimento stabile per la promozione del benessere educativo, relazionale e motorio, in stretta sinergia con gli attori pubblici locali: l’amministrazione comunale, l’istituto comprensivo e la rete dei servizi socioeducativi. La ricaduta sociale è concreta: partecipazione attiva, valorizzazione del volontariato giovanile e co progettazione tra scuola, sport e territorio.

 

Gli obiettivi

Numerosi gli obiettivi del progetto: sostenere bambini e ragazzi tra i tre e i quattordici anni nel loro percorso di crescita educativa, sportiva e relazionale; offrire servizi accessibili e inclusivi rivolti alle famiglie; favorire la socializzazione e il benessere psicofisico attraverso lo sport; rafforzare il volontariato giovanile e il protagonismo attivo dei ragazzi e tessere alleanze educative con scuola, comune e servizi sociali per un’azione condivisa.

Le proposte

Tra settembre maggio sarà in programma la scuola di sport. Un tecnico sportivo affianca l’insegnante curricolare nelle classi prima, seconda e terza della scuola primaria di Pianengo per promuovere attività motorie continuative e qualificate. È previsto anche il doposcuola sportivo con giochi, attività sportive e supporto allo studio, condotto da educatori sportivi con l’affiancamento di volontari locali da settembre a giugno dalle 16 alle 17.30. Poi il laboratorio multisportivo con rotazione di discipline, in collaborazione con il comune di Pianengo da ottobre a maggio dalle 12 alle 16 del venerdì.

 

Fine estate

Le prime due settimane di settembre, c’è l’Orange afterschool uno spazio educativo e ricreativo per accompagnare l’inizio dell’anno scolastico, dalle 11.30 alle 16. Il prossimo giugno, dalle 8.30 alle 16.30 è in programma l’Orange Football e Volley camp e a fine estate il camp estivo multisportivo dalle 8.30 alle 16.30.