09-07-2020 ore 17:20 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Accoglienza asili nido, il sindaco Bonaldi rassicura: ‘a settembre massima sicurezza’

“Nelle scorse ore sono state fatte anticipazioni circa una presunta riapertura, a settembre, degli Asili nido che consentirebbe di accogliere solo un bambino su quattro”. Al riguardo, il sindaco Stefania Bonaldi spiega che “per quanto riguarda i nidi e la materna del Comune di Crema, queste affermazioni sono scriteriate e non hanno fondamenta solide né sono minimamente state verificate con i nostri servizi”.

 

Nuove regole

Come stabilisce il Piano scuola, anche per asili nido e scuola d'infanzia a partire da settembre si trovano nuove regole da seguire: “Regole che certamente ci impongono la massima attenzione nel ripensare modalità organizzative, di accoglienza, di gestione dei gruppi bimbo, di rimodulazione degli spazi. E le nostre equipe socio educative sono già al lavoro per studiare tutto questo. Ma diffondere allarmismi di questo genere, dicendo che la ricettività sarà ridotta ad 1/4 della attuale, è davvero fuorviante e non trova riscontri né nel Piano Scuola né nella pratica applicazione che stiamo immaginando”.

 

Massima sicurezza

Il sindaco Bonaldi rassicura pubblicamente “i genitori che fanno conto sui servizi comunali per l'infanzia di Crema: stiamo lavorando per una ripresa a settembre che consenta la massima sicurezza per tutti quanti, vi chiediamo di fidarvi e affidarvi alle nostre comunicazioni ufficiali e non dare peso a elucubrazioni, voci di corridoio, chiacchiere in libertà, notizie di seconda mano, date senza riscontri oggettivi. Noi ce la metteremo tutta e non intendiamo diminuire la capacità dei nostri servizi nè le risposte che essi danno a tante famiglie della città”.

1346