09-07-2018 ore 11:32 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Consiglio comunale, tra mozioni e assestamento due sedute il 9 e il 30 luglio

Prima della pausa agostana, il consiglio comunale di Crema si riunirà ancora due volte. La prima oggi, lunedì 9 luglio a partire dalle ore 18, mentre lunedì 30 luglio a partire dalle ore 17.30. Durante la prima seduta verranno trattate due interrogazioni, entrambe presentate dal consigliere del Movimento 5 stelle Manuel Draghetti: una dedicata al mercato coperto di via Verdi, canone di occupazione e riqualificazione (presentata lo scorso 22 maggio) e la seconda sui richiedenti asilo e sui lavori socialmente utili: quali le soluzioni messe in campo (presentata il 25 giugno).

Plastic free e bigenitorialità
I lavori proseguiranno con l’approvazione delle modifiche del regolamento per l’uso di sale e spazi pubblici e del regolamento di polizia mortuaria. Quindi l’istituzione di un osservatorio dedicato all’abbattimento delle barriere architettoniche, Crema città che include. Infine la mozione dei leghisti Andrea Agazzi e Tiziano Filipponi sul registro comunale per il diritto del minore alla bigenitorialità (presentata il 17 aprile). Il grillino Draghetti presenterà la proposta di Crema comune plastic free (del 26 giugno).

Dagli Stalloni a piazza Garibaldi
I consiglieri di Forza Italia presenteranno tre mozioni in merito alla riqualificazione dell'area degli Stalloni, al futuro di piazza Garibaldi e alla sottoscrizione da parte del sindaco Stefania Bonaldi della doppia genitorialità. Lunedì 30 giugno la seduta sarà dedicata all’assestamento di bilancio e al Dup, il documento unico di programmazione in vista delle scadenze di legge. L’ordine del giorno sarà disponibile in seguito alla riunione della commissione bilancio, probabilmente entro sabato 14 luglio.

128