Domenica 14 giugno, alle 10.30, il vescovo Daniele Gianotti presiederà la santa messa di inaugurazione della cappella del cimitero di Pianengo, completamente restaurata. Saranno presenti anche il sindaco Roberto Barbaglio e l’architetto Magda Franzoni. Oltre alla riqualificazione del tetto e dei muri, i lavori (85 mila euro in tutto) hanno interessato anche gli affreschi interni. Il costo è stato sostenuto da privati, associazioni e attraverso il bonus arte.
Strada per Campagnola chiusa
Da diversi anni, Pianengo, in collaborazione con Campagnola e Cremosano promuovono l’utilizzo di mezzi alternativi ed ecologici, come la bicicletta, con un’iniziativa molto apprezzata. Dalla prima domenica di giugno, all’ultima di settembre, dalle 8 alle 20, la strada tra Pianengo e Campagnola e tra Campagnola e Cremosano è chiusa al traffico. Il transito è consentito solo a piedi o in bici. Solitamente era l’occasione per una biciclettata collettiva, quest’anno annullata per ragioni sanitarie.
Centro estivo per bambini e ragazzi
L’amministrazione comunale di Pianengo, dopo un’attenta analisi, confronto e ascolto dei bisogni delle famiglie, ha organizzato un’Estate felice per bambini e ragazzi dalla prima elementare alla terza media e teenager (prima-terza superiore). In tutto tre pomeriggi a settimana in collaborazione con l’oratorio, il Team Serio e l’Us Pianenghese, dal 29 giugno al 31 luglio, per coprire il periodo più richiesto, ovvero il mese di luglio. Al centro sportivo e presso l’oratorio i gruppi dei partecipanti avranno lo spazio necessario per non venire mai a contatto. Previsto anche il pasto. L’apertura dalle 8.30 alle 16.30: con sanificazione. Il costo è di 100 euro per ogni partecipante, di cui 50 euro forniti dall’amministrazione per ogni residente”.
Le attività
“Non si tratta né di un grest, né di un camp”, ha precisato Barbaglio: “è un’iniziativa nuova, che propone attività ludiche, sportive, ma anche didattiche, come il sostegno nello svolgere i compiti estivi”. Lo staff è composto da: Federico Bonetti coordinatore progetto Coni per l’Us Pianenghese, Ivan Fusar Bassini preparatore atletico Uc AlbinoLeffe, Chiara Boselli direttore sportivo team Serio, Francesca Galvagni pedagogista, Luca Denti insegnante di italiano e storia presso il Cr. Forma e don Angelo Pedrini, parroco di Pianengo. Le iscrizioni si aprono martedì 16 giugno (fino al 21 giugno).