09-05-2023 ore 18:04 | Politica - Roma
di Ilaria Bosi

Ancorotti nella delegazione italiana dell'Osce, per la 'sicurezza e la cooperazione in Europa'

“Il senatore cremasco Renato Ancorotti è stato scelto in rappresentanza di Fratelli d’Italia quale membro della delegazione italiana presso l’assemblea parlamentare dell’Osce, l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa”. In qualità di membro anziano ha presieduto la costituzione formale della delegazione bicamerale, composta da sei senatori e sette parlamentari e l’elezione del presidente Eugenio Zoffili (Lega Salvini Premier).

 

Il programma dei lavori

“Attraverso questo organismo – ha commentato Ancorotti - agiremo come portatori di democrazia, ma non solo. L’Osce si occupa anche di temi che, grazie alla dimensione internazionale del mio lavoro, conosco molto bene. Mi riferisco agli scambi commerciali con l’estero, al tema della logistica e delle infrastrutture, delle dogane e dello sviluppo sostenibile. Sono onorato di essere stato chiamato da Fratelli d’Italia a prendere parte a questa prestigiosa delegazione che ci vedrà impegnati a rappresentare il nostro Paese confrontandoci con i rappresentanti di altri 56 paesi e presso le più importanti istituzioni a livello mondiale”.

 

I componenti

La delegazione italiana conta di 13 membri scelti dalle forze politiche della Camera dei deputati e del Senato e organizza il suo lavoro in tre commissioni: affari politici e sicurezza, affari economici, scienza, tecnologia e ambiente; democrazia, diritti umani e questioni umanitarie. I componenti della delegazione eletta oggi sono i senatori Alfieri Alessandro, Ancorotti Renato, Campione Susanna, Cantalamessa Gianluca, De Cristofaro Giuseppe, Patuanelli Stefano e i deputati Amendola Vincenzo, Comba Fabrizio, Del Barba Mauro, Loperfido Emanuele, Onori Federica, Polidori Catia, Zoffili Eugenio.

1855