09-05-2022 ore 10:37 | Politica - Crema
di Claudia Cerioli

I socialisti cremaschi invitano a votare Fabio Bergamaschi e il referendum sulla giustizia

“Nell’anno in cui si celebrano i 130 anni della nascita del movimento socialista italiano, la Comunità socialista cremasca, ambito unitario locale della diaspora socialista, ha deciso di procedere verso l’adesione alla organizzazione  nazionale  del Psi”. Lo dichiara il coordinatore territoriale Virginio Venturelli con Alberto Gigliotti. Fa riferimento alla politica attuale e in particolare alle elezioni cittadine. “Al segretario del Psi Enzo Maraio, nel corso della sua presenza in città, a  sostegno della lista Crema Riformista, per Fabio Bergamaschi sindaco, abbiamo anticipato le nostre, come quelle dei socialisti cremonesi, aspettative  dal  prossimo  congresso del partito”. 

 

I traguardi raggiunti

“Allo scopo - prosegue Venturelli - occorrono responsabilità, fiducia e generosità da parte di tutti, perché come insegnava Carlo Rosselli il socialismo non si decreta dall’alto ma si costruisce tutti i giorni dal basso, nelle coscienze, nei sindacati, nella cultura. Abbiamo un passato di cui essere orgogliosi. Storicamente  dalla  parte  dei  più deboli, contro il  fascismo,  promotori della Repubblica Italiana,  sostenitori  della nazionalizzazione dell’energia elettrica, dell’introduzione della scuola media unica, della riforma agraria, dell’approvazione dello statuto dei lavoratori, dell’istituzione delle Regioni e la  promulgazione dei principali diritti civili”.

 

Democrazia e ambiente

“Dai contesti sinteticamente riassunti, noi pensiamo che oggi una  coalizione socialista, democratica  e  ambientalista, rappresenti  l’opzione  politicamente  più  rispondente  al perseguimento di una  società  più giusta,  alla difesa delle libertà personali e  della democrazia, al contenimento del liberismo e della globalizzazione, al contrasto del capitalismo finanziario,  senza  scrupoli  etici, sociali  ed ecologici. In  tale  ottica,  non possiamo che invitare gli elettori di Crema, chiamati il prossimo 12 giugno, al rinnovo  amministrativo  della città,  a sostenere  la lista  Crema Riformista  ed  il candidato sindaco Fabio Bergamaschi”.

 

Si al referendum

Invitano poi “ad  appoggiare  le ragioni dei referendum sulla giustizia, che il  Psi  ritiene  fondamentali  e da recepire nella riforma in discussione al Parlamento, per il recupero della credibilità della magistratura. Due esplicite indicazioni di voto : la prima per il riscatto della politica e dei Partiti come previsti dalla Costituzione,  la seconda  per  un  ordinamento  giudiziario, più equilibrato e liberale, dell’attuale”.

771