09-02-2020 ore 17:13 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Bilancio di previsione, la Sinistra spiega il proprio voto contrario in consiglio

Tornando sul voto contrario al bilancio di previsione 2020 approvato nella serata di lunedì 3 febbraio, Emanuele Coti Zelati sostiene che “questo bilancio non sia "tutto sbagliato" ma credo comunque manchi dell'individuazione di alcune priorità che, a nostro avviso, sono ineludibili: edilizia scolastica, abbattimento barriere architettoniche, ambiente e qualità dell'aria”.

 

Scuole e barriere architettoniche

Parlando di edilizia scolastica, “al di là della propaganda, in seguito ai vari sopralluoghi che sto conducendo, è evidente l'insufficiente manutenzione (ordinaria e straordinaria) delle scuole di proprietà del Comune: ho invitato tutti i consiglieri, specialmente quelli di maggioranza, ad effettuare sopralluoghi come il mio: nessuno, per quanto ne so, si è preso la briga”. Passando al progetto di abbattimento delle barriere architettoniche, “i 200.000 euro stanziati ogni anno sono evidentemente insufficienti e quindi abbiamo pensato di presentare un emendamento per alzarli: ovviamente è stato bocciato senza chiare motivazioni”.

 

Qualità dell’aria

Per quanto concerne il settore ambientale e la qualità dell'aria “la situazione è sempre grave, gli interventi timidi: è questa una priorità dettata da una situazione che ovviamente nessuno ha scelto ma che non possiamo eludere soprattutto per gli effetti sull'ambiente e su di noi. Abbiamo votato contro il bilancio perché nessuno di questi tre indirizzi è chiaramente presente e ritenendo la soluzione di almeno uno di questi temi una priorità abbiamo constatato di non poter votare a favore del bilancio”.

1405