08-11-2021 ore 16:28 | Politica - Soncino
di Denise Nosotti

Soncino: un milione di euro per la messa in sicurezza del borgo. Lavori alla torre civica

Tra i Comuni lombardi che riceveranno il contributo regionale per realizzare interventi di riqualificazione dei borghi storici, per la provincia di Cremona ci sono Soncino e Pandino. I due paesi sono stati ammessi al finanziamento volto alla valorizzazione del territorio. l’obiettivo è di avviare processi virtuosi di recupero urbano che avranno un impatto positivo anche sulla ripresa economica dei territori duramente provati dall'emergenza Covid. Soncino ha ottenuto un contributo di un milione di euro. Cifra importante che contribuirà a cambiare il volto del paese. in che modo dunque verrà investita questa cifra? Quali sono gli interventi in programma? Ne abbiamo parlato con il sindaco Gabriele Gallina.

 

‘Opere prioritarie’

“La proprietà verrà data alla sicurezza. Abbiamo infatti in itinere progetti per la messa in sicurezza del primo cortile della rocca sfornisca, denominato Rivellino. Qui ci sono spalti usurati dal tempo che verranno completamente riqualificati. Inoltre, è in programma la revisione della torre civica (nella piazza del municipio) con il recupero e la messa in sicurezza della scala interna e della torre campanaria. Sempre grazie a questi fondi, ci occuperemo del rifacimento di un percorso sotto le mura venete che richiede un intervento di messa in sicurezza”.

 

Rifacimento di via Marconi

Al di là delle opere che verranno realizzate grazie al finanziamento regionale, il comune di Soncino ha partecipato al bando per la rigenerazione urbana, da oltre un milione di euro per il rifacimento di via Marconi che comprende anche il percorso pedonale lungo le mura. Sono in essere, inoltre, i lavori di costruzione della pista ciclo -pedonale di via Brescia con sistemazione della carreggiata e guard rail. Nel 2022 saranno completate anche la pista ciclabile per Villa Campagna e la rotatoria di Gallignano.

733