08-11-2015 ore 17:55 | Politica - Roma
di Angelo Tagliani

Disagi treni Crema-Milano, interrogazione al ministro Delrio. Toninelli, M5S: “il Governo intervenga”

“La difficoltà dei trasporti locali del cremasco è stata spesso denunciata, e con forza, negli ultimi mesi. Nonostante ciò, il contratto con Trenord è stato rinnovato quest'anno dalla Regione Lombardia, senza un credibile piano di rinnovamento e di investimenti su linee e mezzi ad accompagnarlo”.

 

L'assurdità

Secondo Danilo Toninelli, deputato del Movimento 5 Stelle, non va dimenticato “il mancato impegno post Expo, che doveva garantire treni nuovi che non sono mai arrivati. A pagarne il prezzo sono i pendolari, numerosissimi in un territorio così accentrato a livello economico e di servizi sul capoluogo regionale. La scorsa settimana abbiamo assistito all'ennesima assurdità di un treno alle porte di Crema e fermatosi in mezzo ai campi, con passeggeri che sono stati costretti ad uscire dai finestrini per incamminarsi a piedi verso la stazione, tra i quali anziani e bambini”.

 

Interrogazione al ministro

“Una situazione che non è più tollerabile: per questo ho chiesto l'intervento diretto del Governo, attraverso un'interrogazione al ministro Delrio, affinchè si abbia un'assunzione di responsabilità chiara e una risposta di fronte a episodi come quello descritto. La misura è colma – conclude Toninelli - e le azioni di protesta delle migliaia di pendolari non si faranno attendere se la Regione e il Governo non interverranno”.

688