08-09-2022 ore 20:42 | Politica - Crema
di Ramona Tagliani

Museo di Crema e del Cremasco, presentate ai docenti tutte le attività didattiche 2022-2023

Le attività didattiche del museo civico di Crema e del Cremasco per l’anno scolastico 2022-2023 sono state presente alle docenti delle scuole di infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio dagli assessori Emanuela Nichetti e Giorgio Cardile, insieme ad Ester Tessadori, Francesca Moruzzi ed Alessandro Boni. La proposta è molto articolata e prevede visite interattive e laboratori pratici.

 

Conoscenza del patrimonio

Come sottolinea Emanuela Nichetti, “lo scopo principale dell’attività didattica museale è avvicinare bambini e ragazzi all’archeologia, all’arte e alla storia, partendo innanzitutto dalle testimonianze del passato appartenenti al proprio territorio e facendo loro conoscere il patrimonio museale della città di Crema e del Cremasco. Le visite offrono la possibilità sia di approfondire tematiche svolte in classe, sia di integrare il programma scolastico con argomenti che in aula non si ha l'occasione di

affrontare”.

 

Sperimentazione diretta

“Stimolano inoltre la curiosità e la creatività dei giovani, permettendo loro di acquisire un atteggiamento di apertura mentale, pensiero critico progettuale e capacità di osservazione. Un’attenzione specifica è rivolta alla sensibilizzazione dei più piccoli al rispetto e alla valorizzazione dei beni culturali, facendo loro cogliere il valore di testimonianza del proprio passato. Obiettivi perseguiti sia tramite la narrazione e il coinvolgimento diretto dei ragazzi da parte dell’operatore museale durante la visita in museo, sia tramite la sperimentazione diretta di tecniche, materiali, stili di vita e processi produttivi del passato che stimolano la curiosità dei più piccoli”.

2543