08-08-2014 ore 20:43 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Comune di Crema e Stogit, al via i lavori di riqualificazione delle aree verdi. In via Donati una pista di pattinaggio, in via Battaglio un'aula all'aperto

La Stogit, titolare delle concessioni di stoccaggio del gas naturale in sotterraneo a Ripalta Cremasca e Sergnano, ha siglato una convenzione con in Comune di Crema, impegnato “in una campagna di sensibilizzazione e di cooperazione al mantenimento della cosa pubblica, anche mediante lo strumento della sponsorizzazione”.

 

Migliorare le aree verdi della città

In particolare l'amministrazione guidata da Stefania Bonaldi “intende realizzare iniziative tese al miglioramento qualitativo di aree a verde pubblico, al fine di elevarne lo standard conservativo, arricchendone il livello estetico e di fruibilità”. A fine 2013 la Snam direzione ICT ha realizzato uno studio congiunto con il Comune per la riqualificazione di zone verdi di Crema, stabilendo di prodigarsi per l'Area 1 e l'Area 5.

 

Pattinaggio in via Donati

In via Donati, l'Area 1 del progetto, è prevista la realizzazione di un'area dedicata al pattinaggio di 16 metri per 28 metri con un vialetto di largo 1 metro e mezzo, con una lunghezza minima di 45 metri, oltre ad un percorso di accesso di 10 metri largo 1 metro e mezzo. Secondo convenzione, i lavori saranno ultimati “entro il mese di novembre 2014”.

 

 

Aula all'aperto in via Battaglio

Nell'area 5, che corrisponde alla scuola primaria Dalla Chiesa di via Battaglio, è prevista la realizzazione di un'aula all'aperto di circa 35 metri quadrati, coperta e arredata con lavagna, cattedra, panche e banchi, capace di ospitare sino a 25 alunni. Stando alla convenzione, i lavori saranno ultimati entro l'inizio del nuovo anno scolastico 2014-2015.

 

I compiti di Stogit

Secondo l'accordo stipulato con il Comune la Stogit s'impegna ad effettuare i lavori di riqualificazione delle due aree, accollandosi la spesa di 60 mila euro, facendo eseguire a regola d'arte, “sotto la propria cura e responsabilità”, comprese le spese di progettazione e direzione tecnica, “i lavori necessari alle opere di riqualificazione delle aree, sollevando il Comune da qualsiasi impegno economico e controversie che possano sorgere con fornitori, personale tecnico, imprese esecutrici”. La realizzazione e la posa di cartelli pubblicitari relativi ai lavori eseguiti a riqualificazione del verde saranno a cura e carico di Stogit, “con espressa esclusione, dato il carattere di sponsorizzazione, di canoni od oneri tributari”.

 

I compiti del Comune

L'amministrazione comunale provvederà a fornire i permessi necessari e consegnerà le aree da riqualificare “per tutta la durata dei lavori libere e disponibili”, garantendo che non vi siano intralci. Al termine dei lavori la manutenzione delle aree ed il pagamento delle utenze sarà a carico del Comune.

639