08-06-2018 ore 20:38 | Politica - Dal cremasco
di Marilisa Cattaneo

Elezioni a Capergnanica, Vaiano, Trescore e Castel Gabbiano. Ecco come e dove votare

Domenica 10 giugno i cittadini di Capergnanica, Vaiano Cremasco, Trescore Cremasco e Castel Gabbiano saranno chiamati alle urne per eleggere il sindaco e i membri del consiglio comunale. Si voterà dalle 7 alle 23: l'eventuale ballottaggio  domenica 24 giugno. Sulla scheda elettorale sarà riportato il nome dei vari candidati, si vota facendo una croce sul rescelto. Nell'area sottostante si troverà lo spazio tratteggiato per poter apporre la preferenza ad uno solo dei candidati consiglieri in lista. Questa operazione è facoltativa.

 

Quorum

Verrà eletto sindaco il candidato che otterrà il maggior numero di voti. Nei comuni con una sola lista candidata sarà necessario superare il quorum e raggiungere il 50% + 1 degli aventi diritto per evitare il commissariamento. Per votare sarà necessario avere con sè un documento d'identità in corso di validità e la tessera elettorale. Nel caso gli spazi per i timbri fossero esauriti o la tessera fosse stata smarrita, è sempre possibile richiederne un duplicato all'ufficio elettorale comunale aperto anche nel giorno della votazione e per tutta la durata della consultazione.

 

Dove si vota

A Trescore si voterà presso le scuole medie, a Vaiano Cremasco i cittadini si recheranno alle scuole elementari, a Capergnanica il seggio 1 sarà alla scuola primaria mentre il seggio 2 sarà allestito presso le vecchie scuole della frazione di Passerera. A Castel Gabbiano le urne saranno nell'ex sala polifunzionale di fronte al comune.

240