08-05-2023 ore 14:32 | Politica - Lombardia
di Claudia Cerioli

Dote scuola, oltre 48 milioni di euro da regione Lombardia suddivisi in diverse misure

Regione Lombardia ha stanziato oltre 48 milioni di euro per la dote scuole 2023/24. A questi si aggiungeranno circa altri 16 milioni di euro di fondi statali. “Sosteniamo la parità di scelta per tutti i nostri ragazzi - ha commentato l'assessore all’istruzione Simona Tironi - per sostenere la libertà educativa e far crescere la qualità dell'istruzione”. L’obiettivo è di offrire gli stessi servizi a tutti gli studenti lombardi. Complessivamente dote scuola interessa circa 200 mila studenti ogni anno, contribuendo a far crescere la partecipazione, l'inclusione e la capacità del sistema di formare i protagonisti del futuro. 

 

Le misure

I fondi stanziati saranno ripartiti tra quattro misure. La presentazione delle domande e di assegnazione dei contributi saranno pubblicati sulla piattaforma bandi onLine di regione Lombardia. Le assegnazioni saranno definite in base ai criteri Isee e grado di scuola e può quindi variare da un minimo di 300 fino a un massimo di 2.000 euro per studente. È previsto anche il ‘sostegno disabili' è il contributo a parziale copertura del costo del personale insegnante impegnato in attività didattica di sostegno a favore di studenti disabili che frequentano le scuole paritarie. Lo stanziamento previsto per la componente sostegno disabili è in tutto di sette milioni di euro di risorse regionali.

 

Materiale didattico

Il contributo regionale materiale didattico può essere utilizzato per acquistare libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti scolastici. Il contributo varia da 150 a 500 euro e le risorse destinate sono pari a 31,4 milioni di euro: 15,4 milioni di euro messi a disposizione da Regione Lombardia e altri 16 milioni da parte dello Stato. La dote merito è dedicata agli studenti che eccellono all'esame di stato o al termine del percorso di istruzione e formazione professionale. Per il merito, lo stanziamento previsto è di 1,780 milioni di euro.

2759