08-04-2020 ore 20:26 | Politica - Lombardia
di Ilaria Bosi

Covid19. Nuovo piano di sviluppo lombardo, ‘una cabina di regia per ciascuna provincia’

“Una task force regionale e cabine di regia provinciali per un nuovo piano industriale e un nuovo piano di sviluppo lombardo”. È il fulcro della richiesta che i consiglieri regionali Matteo Piloni e Samuele Astuti hanno inviato alle categorie economiche e sociali della provincia di Cremona. “In queste difficili e drammatiche settimane stiamo ragionando molto sull’emergenza, ma riteniamo altrettanto urgente iniziare a pianificare e delineare la cosiddetta Fase due per la ripresa economica e sociale della nostra Regione”.

 

Nuovo piano di sviluppo lombardo

Come spiegano gli esponenti del Partito democratico “la comunicazione nasce all’indomani della richiesta sottoposta al presidente Fontana di costituire una task force regionale e delle cabine di regia in ogni territorio “per cercare di mettere a sistema un nuovo progetto di politica industriale ed un nuovo piano di sviluppo lombardo, contemperando le peculiarità territoriali della Lombardia che individui delle nuove filiere produttive e corregga le distorsioni di quelle in essere, così da farci trovare pronti al momento della ripartenza e nei fondamentali mesi successivi”.

 

Numero di contagi

“Una proposta che intende valorizzare le differenze territoriali, partendo anche dalla diversità con i quali i nostri territori sono stati colpiti dall’emergenza sanitaria. Cremona risulta la provincia più colpita, in rapporto al numero dei contagiati rispetto alla popolazione e la seconda provincia dopo Bergamo che sta registrando l'aumento più alto di mortalità. Bisogna agire in fretta, non possiamo permetterci di attendere che finisca l’emergenza sanitaria”.

1825