08-02-2018 ore 20:00 | Politica - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema. Sicurezza e legalità, ora è più vicina la nascita di una commissione trasversale

Crema potrebbe presto avere una commissione comunale per la sicurezza. Avrebbe "carattere temporaneo legato al mandato amministrativo, funzioni propositive e di supporto in materia di sicurezza pubblica". Dovrebbe proporre iniziative di "sensibilizzazione sulla sicurezza della persona, del territorio e della viabilità". Occuparsi di "prevenzione, educazione civica e legalità, soprattutto tra i giovani". Segnalare "situazioni che potrebbero suscitare allerta sociale e regolarne la gestione normativa e organizzativa". Infine, ma non meno importante, "promuovere la collaborazione tra enti e istituzioni".

 

Accogliere le istanze dei cittadini

Al riguardo il sindaco Stefania Bonaldi, cogliendo il suggerimento del consigliere di minoranza Simone Beretta, ha avanzato la propria proposta con l'obiettivo della "massima trasversalità possibile”. L'idea presentata ai capigruppo punta a rafforzare il rapporto tra i cittadini, il Comune e le forze dell’ordine. Secondo il sindaco "è facile adagiarsi alla retorica del percepito e della paura irrazionale per ottenere consensi, soprattutto in campagna elettorale. Tuttavia bisogna avere rispetto dei cittadini, accogliere le loro istanze e inserirle in un quadro istituzionale, dove siano chiare le competenze di ciascuno e la buona volontà di tutti”.

 

Composizione e iter

Il nuovo organo, presieduto dal sindaco, sarà formato da un rappresentante di nomina politica per ogni gruppo consiliare. Con loro, l’assessore al Welfare Michele Gennuso, il segretario generale comunale ed il comandante della Polizia locale. L'idea ha ottenuto il via libera della Prefettura di Cremona. La proposta del sindaco è stata presentata ai capigruppo ed ora è di dominio pubblico. E' in attesa di essere "affinata" con la collaborazione degli esponenti di maggioranza e minoranza e la ratifica finale del consiglio comunale.

497