08-01-2021 ore 13:40 | Politica - Milano
di Andrea Galvani

Regione. Fontana: ‘Forze fresche per tornare a correre', Letizia Moratti al posto di Gallera

“Giulio Gallera ha svolto un lavoro molto pesante in questi ultimi mesi, era particolarmente stanco e ha condiviso un avvicendamento”, rifiutando il ruolo di sottosegretario. Così il presidente della regione, Attilio Fontana, ha annunciato il cambio alla guida dell’assessorato al Welfare della Lombardia. Al suo posto è stata nominata Letizia Moratti. All’ex sindaco di Milano anche la delega al welfare e il ruolo di vice presidente della giunta al posto di Fabrizio Sala. Le nuove elezioni regionali sono al momento programmate per il 2023.

 

Forze fresche”

“Il lavoro di questa settimana molto intensa – ha aggiunto Fontana - è stato dedicato all'ascolto di idee, progetti e critiche per assumere nuove importanti decisioni che riguardano il futuro della nostra regione. Abbiamo voluto concentrarci per immettere nuove forze fresche, per continuare a guardare con determinazione al futuro della nostra regione, affinché possa ricominciare a correre con la stessa forza con cui aveva corso negli scorsi anni. Il punto di partenza è la ripartenza della Lombardia, che è troppo importante per l’intero sistema Paese. Voglio ringraziare tre assessori che hanno lavorato con me in questi tre anni e che hanno messo a disposizione la loro capacità e il loro impegno, hanno dimostrato una grande voglia di fare: Silvia Piani, Martina Cambiaghi e Giulio Gallera”.

 

Housing, recovery e famiglia

Completiamo la ricomposizione della giunta regionale: il forzista Alessandro Mattinzoli si occuperà di housing sociale, mentre l’assessorato allo sviluppo economico è stato affidato all’ex sottosegretario leghista ai rapporti col Parlamento, Guido Guidesi, che avrà deleghe deleghe al Recovery fund e ai ristori. Confermati i due esponenti di Fratelli d’Italia, Riccardo De Corato e Lara Magoni, rispettivamente alla sicurezza e al turismo, marketing territoriale e moda. Rappresenta una novità l’ex ministro leghista Alessandra Locatelli come assessore alla famiglia; prende il posto di Silvia Piani. Per l’ex olimpionico di kayak Antonio Rossi l’incarico di sottosegretario e l’assessorato allo sport in sostituzione della leghista Martina Cambiaghi. Resta al proprio posto anche Melania Rizzoli (assessorato all’istruzione), mentre per l’assessore alla casa, il leghista Stefano Bolognini, è stata studiata la delega dedicata allo sviluppo dell’area metropolitana.

 

1179