07-11-2022 ore 20:33 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Stoccaggi via Colombo, residenti molto preoccupati. Bordo assicura: 'sgombero a breve'

“Gentile direttore, da mesi vengono stoccati all’aperto cubi di plastica varia proveniente dalla raccolta differenziata e abbandonati in via Colombo, dentro l’area dove svolgono attività le aziende di Padania acque e i bus della Line. Gli amministratori locali non hanno ancora risposto agli interrogativi dei residenti. Nel frattempo le intemperie hanno rotto gli involucri esterni e il contenuto viene sparso nelle vicinanze sugli alberi e nel vicino colatore Cresmiero e poco lontano nel fiume Serio”.

 

La richiesta di ascolto

“Le fotografie sono molto chiare: dire un cattivissimo esempio è dire poco. I residenti della zona sono molto delusi. Non si sentono considerati. Non è escluso che la vicenda venga portata all’attenzione delle forze dell’ordine, compresi i vigili del fuoco per il pericolo di incendio. In particolare considerando che a ridosso della zona di stoccaggio manovrano i bus e spesso sono tenuti accesi per parecchi minuti; ci sono anche pompe di gasolio nello stesso deposito. Ci auguriamo che gli enti preposti leggano il nostro messaggio e intervengano quanto prima, rassicurandoci sul fatto che nell’area non vengano stoccati materiali nocivi per la salute”.

 

L’intervento del comune

Come spiega l’assessore con delega all’ambiente, Franco Bordo, “la problematica nasce dal fatto che dalla scorsa estate il Conai (Consorzio nazionale imballaggi), sta facendo fatica a ritirare gli imballaggi di plastica, per una serie di motivazione sostanzialmente legate a problemi di impiantistica, di pezzi di ricambio; per cui c’era una riduzione di capacità di recepimento della plastica differenziata. Ragion per cui Linea gestioni ci ha chiesto di poter utilizzare quell’area come deposito temporaneo al fine di non ammassarla nell’area adiacente, in modo scorretto. Così è avvenuto: abbiamo dato una prima autorizzazione e poi l’abbiamo rinnovata. Una autorizzazione che scadrà tra pochi giorni”.

 

Sgombero

“Ci tengo a rassicurare i cittadini e in particolare i residenti della zona di via Colombo. L’area di stoccaggio, entro pochi giorni, diciamo entro la settimana prossima, dovrà essere definitivamente sgombrata. È una questione imminente, arriveranno a breve i camion per il ritiro degli imballaggi”.

3545