07-10-2022 ore 20:35 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Ombriano, inaugurata la nuova ciclopedonale: collega la piazza della chiesa con la Madonnina

Stamattina è stata inaugurata la nuova ciclopedonale che collega la piazza della chiesa di Ombriano con la Madonnina dei tre ponti, all’altezza della strada sterrata della Leada. L’opera di compensazione per le lottizzazioni di via Ferrario risale alla passata amministrazione. Al taglio del nastro l’assessore ai lavori pubblici Gianluca Giossi ha ricordato che rientra nel progetto di implementazione di una rete di percorsi che consentano “una mobilità sana e sicura. Questa va a raccordarsi con quella realizzata al Parco vittime della strada. È il completamento di un anello che permetterà al quartiere di Ombriano di avere un percorso sicuro. Un’opera importante”.

 

Opera molto importante

Come spiegato dal sindaco, Fabio Bergamaschi, “Ombriano è un quartiere vitale, una comunità che cresce e anche la città si trasforma in conseguenza. Opere di questo tipo sono particolarmente importanti da un punto di vista funzionale perché mettono in campo quelle connessioni urbane che non è sempre facile realizzare, soprattutto all’interno del tessuto urbano. Laddove si ravvisano le condizioni, lo sforzo dell’amministrazione è proprio quello di effettuare queste ricuciture, per dare coerenza alla rete ciclopedonale, nell’ottica di un miglioramento della sua funzionalità e fruibilità”.

 

Favorirà l’incontro delle persone”

Il parroco don Mario Botti ha ringraziato per la realizzazione di un’opera che risponde all’attesa della gente: “siam contenti del lavoro fatto. Ha tre significati importanti: abbiamo ora la possibilità di camminare, in centro quartiere, a stretto contatto con la natura. Il contatto con la natura dà respiro all’anima e noi abbiamo bisogno di riconciliarci con la natura. Questo percorso collega due poli, la Madonnina dei tre ponti e la chiesa; mi auguro che questo cammino ci ricordi quanto noi siamo viandanti, sempre accompagnati da uno sguardo dall’alto, in un tempo in cui soffriamo molto la solitudine. Questo breve tratto è caratterizzato da vari ponti; ci auguriamo che metta in comunicazione, faccia incontrare, faccia cadere steccati. Ne abbiamo bisogno anche in questo quartiere di periferia”.

5691