07-10-2018 ore 12:17 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Cremasco. Il Movimento cinque stelle chiede con forza gli "Stati generali dell'ambiente"

Il consigliere regionale Marco Degli Angeli, il consigliere comunale Manuel Draghetti e gli attivisti del M5S Cremasco chiedono “ai Comuni del Cremasco, con Crema capofila, di istituire gli Stati generali dell'ambiente: un tavolo permanente tecnico-politico, in cui gli amministratori locali e le istituzioni preposte - Arpa, ATS, Regione Lombardia in primis - possano coordinare, monitorare e programmare gli interventi che servono urgentemente per combattere ogni tipo di inquinamento presente nel nostro territorio”.

 

Inquinamento allarmante

Secondo i pentastellati sono “allarmanti i dati che dimostrano l'elevato livello di inquinamento nell'aria, nelle acque e nel nostro suolo, partendo dal contesto regionale, fino a quello locale cremonese e, in particolare, cremasco. Dai 90 giorni di superamento della soglia pm10 a Crema nel 2017, al 73% di acque superficiali contaminate, alla massiccia presenza di sostanza inquinanti nelle falde sotterranee; dai 17 siti contaminati in provincia di Cremona, alle discariche di Sergnano e Bagnolo e poi ancora i pericoli del biogas, dello stoccaggio e dell'amianto nel cremasco”.

 

Tutela dell'ambiente

Raccolti tutti i dati a breve verrà formalizzata una proposta concreta per l'istituzione di una cabina di regia permanente: “L'ambiente deve essere la priorità” hanno concluso Draghetti e Degli Angeli: “Questo è l'inizio di un percorso. Dobbiamo tutelare la salute dei nostri cittadini e dobbiamo farlo tutti insieme: non possiamo più aspettare”.

134