07-09-2019 ore 16:10 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Fondazione benefattori. Il sindaco Bonaldi nominerà un “team competente e coeso”

Si avvicina il rinnovo della presidenza e del consiglio di amministrazione della Fondazione benefattori cremaschi. Come spiega Stefania Bonaldi, le nomine spettano al sindaco “non in quanto organo politico (il Comune non esercita alcun controllo sulla Fondazione, né lo eserciterà quando diventerà Ente del Terzo settore, come previsto dal Nuovo Statuto; nessun vincolo di mandato lega il Cda della Fbc al Comune di Crema) ma in quanto “rappresentante” della Comunità, in cui la Fondazione dispiega la propria importante e delicata attività”.

 

Le linee guida

Ad oggi sono pervenute una trentina di candidature “su iniziativa di consiglieri comunali, partiti, società civile, gruppi di cittadini o singoli per se stessi, ordini professionali, associazioni di categoria”. Ecco le linee che guideranno la decisione del sindaco: “sceglierò profili caratterizzati da competenza (di tipo amministrativo, gestionale, economico, sanitario, sociale), non eccessivamente “politicizzati” (era stata una scelta cinque anni fa e resto coerente con quella impostazione), di differenti provenienze e sensibilità, culturali e anche politiche, che abbiano una comprovata inclinazione a lavorare in squadra”.

 

Schermaglie

Il chiarimento del sindaco arriva il giorno dopo l’impegno pubblico delle forze di centrodestra in consiglio comunale (in allegato il dettaglio): “Intendo tenere la Fondazione al riparo da schermaglie di partito, che nulla hanno a che fare con la conduzione dell’Ente e la finalità che persegue, vale a dire la cura e l’assistenza alle persone fragili; né tanto meno intendo lottizzare il Cda della Fbc o riproporre in essa le dinamiche di “maggioranza e minoranza” che caratterizzano gli organi di tipo “politico”.

 

Team competente e coeso

In estrema sintesi, per Stefania Bonaldi “si tratta di individuare una team che si muova il più possibile coeso, con un buon mix di competenza, passione, adeguata disponibilità di tempo, conoscenza del territorio e relazioni con gli enti, gli organismi e le realtà, numerosi, pubblici e privati della nostra Comunità che interagiscono o possono interagire con la Fondazione. Scioglierò la mia riserva alla fine della prossima settimana, in quanto la manifestazione di interesse aperta scade nella giornata di lunedì e potrebbero arrivare candidature anche tramite il servizio postale, pertanto attenderò qualche giorno, senza altre anticipazioni, per maturare la decisione finale”.

853