07-07-2025 ore 20:31 | Politica - Vaiano Cremasco
di Denise Nosotti

Vaiano Cremasco: restyling ‘energetico’ alle scuole del paese. Interventi anche sulla palestra

È in corso a Vaiano Cremasco, un  importante intervento di efficientamento energetico alle scuole primaria e secondaria di primo grado finanziato con contributo regionale del bando Recap da un milione di euro. Abbiamo sentito, sull’argomento, il vice sindaco Palmiro Angelo Bibiani. “Gli edifici delle scuole primaria e secondaria di primo grado risalgono agli anni settanta e sono altamente energivore. I costi di gas e luce, dopo l’acuirsi del conflitto ucraino, sono aumentati notevolmente. Abbiamo dovuto perciò studiare un progetto per cercare di mantenere le tariffe sostenibili. Grazie alla partecipazione al bando Recap siamo potuti in pervenire sugli edifici scolastici. Il tecnico che sta seguendo i lavori sostiene una diminuzione dei costi del 30/35 per cento”.

 

Sistemazione completa

“La scuola non sarà ammodernata solo dal punto di vista energetico, ma saranno sistemati gli uffici, sostituite le caldaie, cambiata la vecchia illuminazione con una a basso consumo e installata la ventilazione meccanica. Il bando Recap ha previsto un finanziamento di un milione di euro, al quale si aggiungono 58 mila euro dal comune. L’obiettivo è di concludere i lavori, che sono già a buon punto, entro la prima metà di settembre. È già stato realizzato il cappotto esterno per migliorare l’isolamento termico”.

 

Ammodernamento alla palestra

Non solo la scuola. L’amministrazione comunale di Vaiano Cremasco interviene anche sulla palestra con efficientamento energetico e ammodernamento. Viene messa mano al soffitto e alle uscite di emergenza. “Abbiamo già ottenuto il parere favorevole del Coni e dei vigili del fuoco. la spesa è di 237 mila euro ai quali si aggiungono 40 mila euro di contributo Gse. Il reso verrà finanziato con mutuo del Coni a tasso zero per vent’anni”.