07-06-2021 ore 10:20 | Politica - Crema
di Rebecca Ronchi

Voltini. Impianto luci, la giunta approva il progetto: ora la gara, base 550 mila euro

Il progetto di implementazione dell’impianto luci dello stadio Voltini ha ottenuto il via libero definitivo dalla giunta comunale. Come sottolineato dall’amministrazione comunale “la soluzione dello studio Idea di Imola prevede l’installazione di 73 proiettori, verranno rifatti anche diversi quadri elettrici”. Sarà anche “posizionata una regia per il controllo delle luci, denominata Dmx-Rdm, che permetterà di controllare le luci dell’impianto sportivo tramite una console in grado di eseguire scenari pre-programmati con possibilità di sincronizzazione con l’impianto audio per eventi sportivi e/o spettacoli di ogni genere (concerti ecc.).

 

Il bando di gara

Valore complessivo dell’implementazione: 550 mila euro. “L’opera ora verrà messa a gara, dunque sarà oggetto di ribasso”. Verranno installati “corpi illuminanti a led di ultima generazione, avvalendosi sia delle torri faro esistenti che delle pensiline della tribuna centrale (Settore F) e laterale (Settore A)”. Verranno quindi soddisfatti “gli standard richiesti per le riprese televisive nazionali e internazionali”.

 

Scrupolo e risparmio

L’assessore ai lavori pubblici, Fabio Bergamaschi, spiega che “ad oggi non è possibile garantire che l’impianto sarà pronto all’uso per la prima giornata di campionato, considerati i rallentamenti agostani della produzione industriale, ma lavoriamo con questo obiettivo, in costante contatto con la Pergolettese. Si chiuderà presto un percorso sì accidentato, ma sempre caratterizzato dal forte scrupolo dell’amministrazione di fare la scelta giusta, idonea al raggiungimento dello scopo, con un corretto dispendio di risorse. Non c’è dubbio che siamo arrivati a un progetto di qualità, efficiente dal punto di vista energetico, con un costo inferiore di oltre 200 mila euro rispetto a quello acquisito con la prima progettualità sottoposta al nostro vaglio”.

 

Promessa mantenuta”

“Diamo concretezza alle intenzioni siglate alla fine del 2019, poco prima dell’esplosione della pandemia, con l’allungamento della convenzione con la società Pergolettese e il nostro impegno ad adeguare l’illuminazione dello stadio. Si supera così la fase temporanea del noleggio delle luci da parte della società sportiva”. Il sindaco Stefania Bonaldi ricorda che “la crisi sanitaria ha congelato tutto, ma abbiamo mantenuto la promessa: un progetto esecutivo e un quadro economico puntuale, finanziamo l’intervento e lo mettiamo a gara, concludendo la procedura necessaria in tempo per la stagione 2021/2022. Lo sport professionistico ha un valore sociale riconosciuto e squadre e tifosi hanno tutto il diritto di festeggiare le promozioni e le salvezze senza l’ansia dell’adeguamento dell’impianto in cui giocano”.

1087