07-06-2018 ore 12:53 | Politica - Crema
di Marilisa Cattaneo

Crema. Ecoazioni, in sala Ostaggi premiati gli adulti e i bambini rispettosi dell'ambiente

Rispetto e cura per l'ambiente e il territorio. Premiati questa mattina nella sala Ostaggi del Comune di Crema i gruppi di cittadini partecipanti alle Ecoazioni 2018. L'iniziativa messa in campo da Linea Gestioni ha coinvolto ben 1200 volontari, 29 associazioni, 10 scuole. Adulti e bambini armati di guanti e sacchi che hanno ripulito diverse aree della città. In tutto 3600 ore di attività e 2400 chili di rifiuti raccolti. Complimenti e ringraziamenti sono stati espressi dal sindaco Stefania Bonaldi e dall'assessore al commercio Matteo Gramignoli.

 

Contributi di 200 euro

Ogni gruppo per l'attività svolta ha ricevuto contributo di 200 euro e ogni partecipante ha avuto in regalo una piantina. "Le ecoazioni hanno portato tutti noi ad essere più attenti e rispettosi dell'ambiente. Dobbiamo impegnarci e tutelare questo pianeta di cui non siamo padroni ma ospiti. Il nostro compito - ha concluso il sindaco Bonaldi - è quello di consegnarlo bello e pulito alle nuove generazioni". Soddisfatto anche Gramignoli che ha invitato i bambini a "vigilare su genitori, amici e conoscenti per una corretta raccolta differenziata, sviluppando senso civico e tutela di questo bene comune".

 

Numerosi i gruppi aderenti

Alle Ecoazioni 2018 hanno partecipato: Amici della scuola di san Bernardino, Fiab, associazione genitori scuola di santa Maria, associazione bocciofila Arci di san Bernardino, calcio amatoriale Baby garden, Arci san Bernardino, Gruppo micologico, associazione nazionale alpini, Croce verde, Azione cattolica Ombriano, Gruppo podisti Ombriano, Oratorio Castelnuovo, Circolo Acli Crema, Oratorio san Luigi Gonzaga di Ombriano, associazione Amici della piazza, Cooperativa Koala, Cittadini in comune, Consulta giovani Crema, associazione Quokka, scuola dell'Infanzia di santa Maria, infanzia di Crema Nuova, primaria di via Braguti, primaria di Castelnuovo, primaria di san Bernardino, primaria di santa Maria, Liceo classico, Liceo linguistico, Liceo scientifico, Liceo delle scienze umane, Progetto Colibrì, Associazione camperisti, Nuova virtus, Gruppo Pantelù, Comunità Artemisia, associazione Rinascimenti, Ergoterapeutica artigianale cremasca, Randagi si diventa, cooperativa il seme, Cai, oratorio di san Bernardino e oratorio di Vergonzana.

526