“Crema è ancora città della bellezza?”. La domanda se la pone Laura Zanibelli, capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale, dopo aver raccolto diverse segnalazioni da cittadini e attività commerciali sullo stato di “non pulizia” del centro storico cittadino. “E se la pulizia latita, come dimostrano le diverse foto illustrative, qual è il biglietto da visita con cui ci presentiamo? Qual è il servizio che si offre ai residenti in città?”. Per la consigliera di minoranza le immagini di come si presenta il centro sono emblematiche, data la particolare “vocazione turistica della città”.
‘La città non si merita questo’
“Evidentemente questo non viene notato dall’amministrazione comunale”, prosegue Zanibelli: “sappiamo che l’assessore all’ambiente, mobilità e commercio Franco Bordo è stato informato, così come ci risulterebbe sia stata informata anche la polizia urbana e la stessa Aprica, ma i risultati sono un nulla di fatto ormai da tempo. La situazione sta peggiorando, questo è un problema: se vicino ai fossi e in periferia abbiamo le nutrie, in centro abbiamo i topi. Perchè la ‘non pulizia’ chiama topi, questo si sa”.
Campagna di derattizzazione
Il gruppo di Forza Italia chiede che l’assessore Bordo si faccia carico di un’adeguata campagna di derattizzazione e di attuare azioni di pulizia che non siano solo occasionali ma che siano pianificate, specialmente in prossimità di eventi e manifestazioni che richiamano un maggiore afflusso di persone nelle vie, nonché di pianificare controlli adeguati anche con le forze di pulizia urbana. “La città non si merita questo aspetto, i cittadini non si meritano questi disservizi a fronte, invece, di pagamenti salati di tasse e tributi”.