07-04-2023 ore 19:58 | Politica - Vailate
di Denise Nosotti

Vailate, Cofferati, Trevisan e Stombelli candidati sindaco. A breve i programmi elettorali

Entra sempre più nel vivo la campagna elettorale nel Cremasco per l’appuntamento alle urne con le comunali del 14 e 15 maggio. Vailate torna a votare dopo la sfiducia al sindaco di pochi mesi fa. Per la lista ‘Prima Vailate’ il candidato sindaco è Pierangelo Cofferati. Ha già ricoperto la carica di primo cittadino. Con lui ci saranno anche sette esponenti della precedente squadra di governo: Paolo Palladini (che potrebbe essere il vice), Roberto Naselli, Cecilia Leoni, Roberto Sessini e Susanna Guerini Rocco. Quest’ultima, che prima era assessore esterno, per questa tornata è entrata in lista. Il gruppo è appoggiato da Lega e Forza Italia. Si rimette in gioco Cofferati in prima persona. “Tre i pilastri del nostro programma elettorale: il completamento  e inaugurazione del municipio; il rifacimento globale del campo sportivo e la manutenzione generale della viabilità”.

 

TrasformAzione con Andrea Trevisan

In corsa alle prossime elezioni c’è anche la lista di ‘TrasformAzione’ con il candidato sindaco Andrea Trevisan. “Dopo l'esperienza in consiglio comunale - dichiara - questa è la naturale evoluzione del mio ruolo al servizio dei cittadini. Abbiamo deciso di continuare con TrasformAzione, anche se la squadra e il progetto sono rinnovati, per dare continuità alla esperienza fatta durante questa mandato.  Al mio fianco ho una squadra di persone nuove e competenti e per cui nutro immensa stima e fiducia. Insieme siamo pronti ad agire per portare a Vailate un clima di serenità, di inclusine e di rinnovamento. Da troppo tempo il paese è fermo a un palo e lo si può vedere da molti aspetti: dalle manutenzioni mancate a un spirito di comunità ormai lacerato. Vogliamo riportare Vailate al posto che gli compete all'interno dell'Alto Cremasco, vogliamo fare rivivere il paese e vogliamo farlo ritornare quella comunità coesa che è stata per tanti anni e che era uno dei nostri segni distintivi”.

 

C'è anche Stombelli

“La missione di Trasformazione è già insita nel nostro nome: agire per affrontare i problemi e trovare soluzioni; dare nuova forma al paese portandolo nella modernità senza snaturare la sua caratteristica rurale. Per fare questo c'è bisogno di un profondo rinnovamento che parta anche dall'amministrazione e siamo pronti ad assumerci questa responsabilità. Siamo un gruppo di persone motivate, ma soprattutto innamorate di questo paese ed è per questo che stiamo già lavorando alla pianificazione di ciò che sarà il futuro di Vailate e di tutti i suoi cittadini. Dobbiamo agire ora, per il futuro di Vailate”. C'è anche una terza lista: 'Vailate Nuovi Orizzonti' , composta da Fratelli d’ Italia e da una lista civica con candidato sindaco Mauro Stombelli, avvocato, e già sindaco della cittadina nei primi anni duemila.

2788