06-12-2021 ore 18:52 | Politica - Cremona
di Ilaria Bosi

Super green pass, in prefettura il vertice su scuola bus e trasporto pubblico locale

Oggi è entrato in vigore il decreto sul green pass rafforzato e il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza si è riunito per fare il punto della situazione. Per quanto concerne il trasporto pubblico e l’obbligo di accedere a bordo solo se in possesso della certificazione verde “base”, la Prefettura di Cremona fa sapere che “sulla base delle informazioni ricevute e in assenza di particolari criticità nel primo giorno di applicazione delle nuove misure, sono state confermate le linee di indirizzo che prevedono verifiche, nei confronti degli utenti del trasporto pubblico locale, assicurate dal personale delle Polizie locali con il supporto degli enti gestori, attraverso il proprio personale in possesso della qualifica di incaricato di pubblico servizio”.

 

Gli scuolabus

“I controlli sono effettuati a terra, in ingresso o in uscita dal mezzo, allo scopo di non compromettere le esigenze di fluidità del servizio e di scongiurare possibili assembramenti ed eventuali ricadute di ordine pubblico”. Il prefetto Vito Danilo Gagliardi ha chiarito che gli scuolabus non sono da considerare "trasporto pubblico locale", diversamente dai servizi aggiuntivi predisposti nell’ambito del Piano trasporti per il rientro a scuola in presenza, ma solo se caratterizzati da un accesso promiscuo di viaggiatori”.

 

Locali pubblici

“Nell’ambito dell’incremento dei controlli, sono state condotte mirate verifiche su più di quaranta locali pubblici e, relativamente ad un esercizio, sono state disposte le sanzioni previste dalla normativa vigente”. Gagliardi ha espresso un “vivo apprezzamento” per i servizi messi in campo dal questore e “per il significativo impegno dimostrato dal personale operativo delle forze dell’ordine e delle polizie locali nonché dai cittadini che, con grande senso civico, stanno agevolando i controlli effettuati nell’interesse dell’intera comunità e della salvaguardia della salute pubblica”.

1193