06-09-2021 ore 16:30 | Politica - Milano
di Andrea Galvani

Monopattini elettrici, la giunta della regione Lombardia approva la proposta di legge

Assicurazione, maggiore età e casco. Questi i punti fondamentali della proposta di legge approvata oggi dalla giunta regionale della Lombardia per l’utilizzo dei monopattini elettrici. Come spiega l’assessore alla sicurezza, Riccardo De Corato, “anzitutto è previsto l’obbligo generalizzato di stipulazione della polizza per responsabilità civile verso terzi, mentre ora è prevista solo per lo svolgimento del servizio di noleggio dei monopattini elettrici”.

 

Maggiore età e casco

“Per il potenziale rischio che comporta la guida di tale mezzo, soprattutto da parte dei più giovani la proposta al parlamento prevede la limitazione della conduzione dei monopattini elettrici alle sole persone che abbiano compiuto 18 anni di età, con conseguente divieto per tutti i minorenni di utilizzare tali mezzi, mentre il vigente comma 75-ter ne consente l'utilizzo anche ai minori che abbiano compiuto 14 anni”. Inoltre la Lombardia chiede “di estendere a tutti i conducenti dei monopattini elettrici l’obbligo di indossare idoneo casco protettivo. Attualmente, l’obbligo sussiste per i soli conducenti di età inferiore ai 18 anni”.

 

Modifiche al motore

De Corato ha spiegato di condividere il comma 75-bis dell’art. 1 della L. 160/2019, che prevede la confisca del mezzo per chiunque circoli con un monopattino il cui motore presenti modifiche. È sotto gli occhi di tutti la pericolosità dei monopattini elettrici, che, combinando velocità e agilità di circolazione, sono causa di frequenti incidenti stradali spesso con conseguenze estreme, come purtroppo attesta il tragico evento luttuoso che a Sesto san Giovanni ha riguardato un ragazzo tredicenne. Nella sola città di Milano – ha aggiunto - dal primo giugno 2020 a oggi, Areu ha ricevuto 659 richieste di soccorso per incidenti con questi mezzi”.

 

Iter legislativo

Secondo la giunta lombarda è “urgente e non procrastinabile un intervento legislativo volto a rafforzare le attuali disposizioni per la conduzione dei monopattini elettrici, per una maggiore salvaguardia sia dei conducenti, sia degli altri utenti della strada, in particolar modo dei pedoni. Ora attendiamo che la proposta di modifica legislativa prosegua il suo iter di approvazione in consiglio, per approdare poi al Parlamento, con il fiducioso auspicio che possa presto tradursi in legge nazionale, come certamente attende chi abbia veramente a cuore il benessere e la sicurezza sia degli utilizzatori dei monopattini, sia degli altri utenti della strada”.

1304